Downgrade Yourself to Promote Change

Downgrade Yourself to Promote Change

Le finalità più importanti di un piano di formativo sono: la definizione dei propri obiettivi di vita e la motivazione per perseguirli, lo sviluppo di risorse personali e l'acquisizione di nuove competenze (tecniche e trasversali). Tra queste, sicuramente, la flessibilità e l'adattabilità, il pensiero innovativo, la learning orientation e la capacità non solo di affrontare i cambiamenti che il mondo ci offre ma di promuoverli e condividerli.

Per riscoprire e allenare queste competenze occorre:

a) Considerare come e in quale misura le capacità, le regole e le consuetudini acquisite nel corso della vita possano in qualche modo aver inibito il nostro modo originale di pensare, rendendoci meno flessibili, spontanei e aperti alle possibilità del nuovo.

b) Lavorare per ritrovare la naturale capacità di trasformare i nostri limiti in risorse, i nostri conflitti in opportunità e i nostri problemi in soluzioni.

Per far questo è fondamentale re-imparare a imparare , cioè abituarsi a commettere errori e considerarli condizioni necessarie per la ricerca di nuove opportunità.

In questo senso, più che di formazione, occorre parlare di de-formazione, cioè di un modello che ci consenta di trasformare quest’arte di sbagliare in modo costruttivo e mirato in una specifica competenza evoluta. Esistono numerose tecniche che, aiutando a implementare organicamente nuove competenze, consentono di sviluppare e rendere più flessibile e creativo il proprio modo di pensare e agire e, nello stesso tempo, contribuiscono a migliorare il proprio comportamento e le relazioni con le persone che ci circondano e con le quali si ha quotidianamente a che fare.

Praticare una sana deformazione significa imparare a eliminare l'eccesso, a sbarazzarsi delle abilità non più utili e a perdere la rigidità derivante da una formazione troppo strutturata.

E mentre si impara a riconsiderare e (quando necessario) a sostituire le risorse personali, ci si predispone a gestire il cambiamento, qualunque esso sia, in qualsiasi momento.

De-formandosi, necessariamente ci si concentra sulla propria intelligenza adattativa e resiliente, acquisendo strumenti utili per potenziare le proprie capacità di gestire emergenze, stress e conflitti intra e inter-personali e di produrre il nuovo. Si lavora sul potenziamento della resilienza soprattutto con l’uso dinamico, supportivo e condiviso del pensiero umoristico, come strumento per interagire con le complessità dell’ambiente circostante e con la multiformità di codici espressivi di chi ci circonda.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Matteo Andreone

  • Europa Unita: come ritrovare la Gioia e il senso di una Comunità?

    Europa Unita: come ritrovare la Gioia e il senso di una Comunità?

    Era il 19 marzo 2019 quando il progetto Una Nuova Primavera Europea, a sorpresa, esplodeva con tutta la sua gioia. Fu…

  • Words4Future - Controllo

    Words4Future - Controllo

    Per una volta non dobbiamo risalire al latino per capire come nasce la parola sulla quale vogliamo aprire il dibattito.…

  • Words4Future - Confini

    Words4Future - Confini

    Confine: una parola fatta dal suffisso cum, che sa di unione, vicinanza, concomitanza e il sostantivo fine, che…

  • NOI SIAMO ITALIA

    NOI SIAMO ITALIA

    Una riflessione su questo video, che trovo a suo modo struggente. Un ragionamento che vuole tralasciare le implicazioni…

  • Words4Future - Contaminazione

    Words4Future - Contaminazione

    Che parola è mai contaminazione! Una parola che nel corso dei secoli ha sempre terrorizzato e che solo negli ultimi…

  • Essere per Fare, Fare per Essere

    Essere per Fare, Fare per Essere

    Da qualche mese a Pioltello, nell'estrema periferia est di Milano, si sta sperimentando un nuovo e interessante modello…

  • "Che cosa lascio giù?": elogio della de-formazione e dell'umanità.

    "Che cosa lascio giù?": elogio della de-formazione e dell'umanità.

    Se si vuole migliorare, perfezionarsi, crescere, sia professionalmente sia umanamente, a volte è necessario dimenticare…

    4 commenti
  • L'umorismo come strumento di integrazione culturale e inclusione sociale

    L'umorismo come strumento di integrazione culturale e inclusione sociale

    I fenomeni migratori che caratterizzano la società moderna pongono in primo piano la necessità di individuare nuovi…

  • Prayer for Good Humor

    Prayer for Good Humor

    La concezione spirituale della vita, per quanto riguarda le tre grandi religioni monoteistiche, che hanno generato e…

    1 commento
  • What is Humor Made Of? The 102nd Zen Story

    What is Humor Made Of? The 102nd Zen Story

    Tre giovani monaci si recarono al dojo del maestro Shigaku, desiderosi di diventare suoi discepoli e di imparare la…

Altre pagine consultate