E’ TUTTA QUESTIONE DI FORZA DI VOLONTA’?
Non credo, ma di certo è un elemento importante.
Sto studiando molto sul tema del cambiamento. Sono sempre stata interessata all’argomento, e negli ultimi anni, è diventato un punto centrale del mio lavoro sia in azienda che nei percorsi individuali.
Perché accade che le persone non riescano a portare avanti cambiamenti che ritengono importanti? Perché partono bene ma poi, piano piano perdono il mordente e la direzione e infine abbandonano o cedono? Mi sono fatta molte volte questa domanda, anche in maniera molto personale, vedendo come queste situazioni si ripetono nelle aziende, quando si parla di lavoro e nella vita.
È vero che è un tema ostico, che i cambiamenti mettono paura e caos, in molti casi, e di questo ho già parlato in altri articoli, ma è vero anche che ci dobbiamo rassegnare, fanno parte della vita e la cosa migliore che possiamo fare è capire come affrontarli al meglio.
Io sono una grande sostenitrice del fatto che ogni nostro comportamento sia motivato da un principio di fondo imprescindibile: il benessere.
Naturalmente il benessere può prendere tante forme: salute, soldi, tempo libero, crescere nel business, potere, … ognuno penserà e rifletterà su cosa significhi per lui e agirà di conseguenza. Sta di fatto che per raggiungere il proprio, spesso è necessario fare dei cambiamenti nella vita personale o nel lavoro. Fare delle scelte, capire.
Il punto veramente centrale però, è trovare dentro di sé la forza di volontà sufficiente per affrontarli, questi cambiamenti, grandi o piccoli che siano.
La forza di volontà è ciò che manca spesso alle persone per fare ciò che devono fare. E non dipende solo dal valore associato a quella cosa.
Come spiega Charles Duhigg nel suo libro “Il potere delle abitudini”, “la forza di volontà è un’abilità che si può apprendere, qualcosa che si può insegnare proprio come la matematica e le buone maniere” e questa è una buona notizia. Se sentiamo che questa abilità è fragile in noi o nelle persone con le quali lavoriamo, possiamo attivare una serie di comportamenti che la possano rendere più forte e presente.
Inoltre, possiamo scegliere di allenare la forza di volontà in un ambito della nostra vita: la palestra, il lavoro, l’alimentazione… e ci accorgeremo che questo influenzerà anche altre aree. Questa è una seconda buona notizia.
Lo studioso ci dice anche che questa abilità non è una risorsa infinità. È come un muscolo, se lo utilizziamo troppo in un ambito del nostro lavoro, non ne avremo a sufficienza per gli altri, in una stessa giornata.
Quando ho compreso questo passaggio ho capito molte cose. Dobbiamo imparare a dosare con equilibrio la nostra forza di volontà per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e per vivere con pienezza ogni ambito della nostra vita.
La nostra forza di volontà è una risorsa di cui non possiamo fare a meno, è la base per raggiungere obiettivi sfidanti e i cambiamenti che ci si presentano davanti, ma se la utilizziamo con sconsiderazione o per attività secondarie, potrebbe abbandonarci quando ne abbiamo più bisogno.
Quindi, scegli un ambito nel quale la vuoi rafforzare, applicati, allena il muscolo, rendila forte. Osserva i cambiamenti che avvengono anche nelle altre aree e godi di questi risultati. Dosa con attenzione e consapevolezza dove e come impiegare la tua abilità nelle cose della tua vita e del tuo lavoro.
#TheChangeTrainer #MonicaBertiniCoach
CTO @ WeGlad
4 anniOttimo articolo. La forza di volontà non si allena solo lavorando su se stessi, ma anche circondandosi di persone che ottengono risultati
Retail Solutions Consultant @ Quadra S.r.l. | Marketing Communications
4 anniConcordo Monica, si inizia con la volontà e poi... resilienza 💪