E’ vero che allattare fa dimagrire?
“Si può perdere peso durante l’allattamento?” Questa è di certo una delle domande che mi sento porre più spesso dalle neo mamme. La verità è che l’allattamento fa dimagrire, ma non sempre!
Innanzitutto diciamo che, l’allattamento al seno è un gesto naturale d’amore che permette alla mamma di nutrire il suo bambino e, allo stesso tempo, rafforzare e consolidare quel legame unico e speciale iniziato 9 mesi prima con la gravidanza. Oltre a essere un gesto d’amore, aiuta il neonato a crescere sano, tutelando la sua salute e quella di chi lo allatta
Come ti spiegherò più avanti, la gravidanza e il parto “stressano” il nostro organismo, ed è comunque fisiologico e del tutto nella norma mettere del peso. Il vero punto rimane: come mi comporto? Cosa faccio quando i mesi passano? Continua a leggere per chiarirti le idee, ma partiamo dal capire bene cosa comporta l’allattamento al seno in termini di benefici.
Allattare al seno presenta numerosi benefici per il bambino e anche per la mamma. Proprio per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita le donne a preferire (quando possibile) l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita del bambino, e a continuare fino ai 2 anni, unitamente allo svezzamento.
Benefici per il bambino
Il latte materno contiene proteine, lipidi, sali minerali, zuccheri, tutte sostanze essenziali che assicurano al neonato una crescita ottimale, oltre a difenderlo dalle infezioni.
Il latte materno, nel tempo, cambia la sua composizione e, durante la poppata, anche la consistenza, per adeguarsi alle necessità di crescita del neonato. Si tratta del miglior alimento per il neonato perché lo aiuta a crescere sano. Quello che forse non sai è che l’allattamento al seno, oltre a essere gratuito, sempre a portata di mano e alla giusta temperatura, fa bene anche a te, mamma.
Se, durante la gravidanza, hai preso qualche kg in più rispetto al tuo peso iniziale, l’allattamento potrebbe aiutarti a perderli più velocemente, perché il tessuto adiposo viene La tua alimentazione deve essere equilibrata, evitando eccessi di zuccheri e grassi. Solo così, l’allattamento può farti perdere peso e dimagrire. Ad un’alimentazione corretta, prova ad abbinare un po’ di esercizio fisico moderato: sono sufficienti anche lunghe passeggiate con la carrozzina, che ricaricano te e fanno bene al tuo bambino.
La stanchezza e l’affaticamento in questa fase delicata, però, fanno aumentare il consumo di zuccheri e cibi ricchi di carboidrati. Se oltre a un’alimentazione poco corretta, conduci una vita sedentaria, l’allattamento non ti aiuterà ad avere un fisico di nuovo in forma in poco tempo.
Il dimagrimento avviene solo se integri le calorie perse con la produzione di latte, mentre se assumi più calorie di quelle che hai consumato aumenti di peso proprio come se non stessi allattando.