Ecco come creiamo la nostra classifica dei migliori MBA

Ecco come creiamo la nostra classifica dei migliori MBA

LinkedIn ha appena pubblicato la classifica annuale Top MBA, che classifica le 100 business school internazionali che meglio preparano gli studenti a una carriera di successo. Dai uno sguardo alla lista qui e scopri di seguito come la realizziamo.


I professionisti hanno ambìto al master MBA per oltre un secolo, da quando Harvard ha ideato il primo programma nel 1908. Ma il mondo del lavoro si è evoluto tantissimo da allora, in tanti aspetti: dalle assunzioni basate sulle competenze fino alla rivoluzione dell’IA. Il master è ancora un valore aggiunto importante nell’attuale panorama lavorativo in continua evoluzione?

I nuovi dati di LinkedIn mostrano che questo titolo di studio non ha perso il suo fascino. Infatti, la percentuale di dirigenti senior che hanno un MBA è aumentata del 25% di anno in anno a livello internazionale. Questo aumento non è dato soltanto da chi aspira a raggiungere i vertici aziendali. E nel campo imprenditoriale, la percentuale è aumentata ancora di più, raggiungendo il 45% nello stesso periodo.

Uno sguardo internazionale

Abbiamo pubblicato la nostra prima classifica di business school l’anno scorso, elencando i 50 migliori programmi MBA negli Stati Uniti. Ma in realtà il panorama MBA è internazionale, e per rendergli giustizia, quest’anno abbiamo voluto lavorare a un ranking globale. 

Pubblicando una classifica globale, possiamo tenere conto della natura internazionale dei programmi MBA, e dei diversi percorsi di carriera a cui portano. I dati di LinkedIn mostrano che aziende multinazionali come Amazon e McKinsey sono tra le principali società che assumono le persone che si laureano in queste scuole e università di tutto il mondo. Inoltre, il sondaggio annuale dei recruiter internazionali promosso dal Graduate Management Admission Council (GMAC) rivela che quest’anno un terzo prevede di assumere ancora più persone che hanno un MBA rispetto all’anno scorso, dando maggiore importanza alle competenze di gestione aziendale internazionale, alle abilità interculturali e all’esperienza con tecnologia e IA. 

Molte delle scuole e università incluse nel nostro elenco sono atenei con varie sedi che offrono ai propri studenti esperienze internazionali, da Hult International Business School a ESCP Business School . E l’elenco abbraccia tutto il mondo, con 58 business school in America del Nord e America Latina, 29 in Europa e Medio Oriente, e 13 in Asia. 


B-school 2.0

Nell’attuale panorama aziendale in rapida evoluzione, dove l’IA e i settori emergenti stanno rimodellando il futuro in tutto il mondo, i dipendenti devono adattarsi per poter fare strada. E le business school non fanno eccezione. 

Secondo GMAC, la maggior parte dei potenziali iscritti a questi master, oggi considera la responsabilità sociale un elemento fondamentale, e quasi la metà si aspetta che l’IA sia parte integrante del programma. In risposta, le business school hanno stravolto e aggiornato i programmi per garantire che i propri laureati continuino a essere competitivi nel mercato del lavoro. 

Prendiamo ad esempio INSEAD , che si trova al 2° posto della classifica di quest’anno. L’anno scorso aveva modernizzato l’intero programma di studi per rispondere alla crescente domanda di dirigenti orientati alla sostenibilità. Ora la sostenibilità è integrata in tutti i principali corsi MBA dell’ateneo, e gli studenti devono realizzare un progetto conclusivo incentrato sui principi di ESG (Environmental, Social and Governance). 

IMD (#22) ha recentemente annunciato un programma dedicato completamente all’IA e che sarà disponibile a partire da gennaio 2025. L’importante aggiornamento del suo programma MBA di un anno ha l’obiettivo di preparare al meglio gli scritti per il futuro dell’IA, dotando gli studenti di competenze che l’intelligenza artificiale non può replicare e insegnando loro a collaborare in modo efficiente con la tecnologia. 

L’ateneo svizzero non è l’unico. Un’ondata di altri programmi stanno andando in questo senso per rimanere al passo con la trasformazione digitale. La The Tuck School of Business at Dartmouth (#8) ha lanciato 18 nuovi corsi, molti dei quali con un’attenzione particolare all’IA. Al contempo, la Northwestern University - Kellogg School of Management (#7) offre un programma “MBAi” congiunto, che unisce le nozioni fondamentali dei programmi MBA a laboratori di informatica applicata al crocevia tra aziende e tecnologia IA. 

Che cosa rende particolare questa classifica di business school

La nostra classifica si basa esclusivamente sui dati di LinkedIn, sfruttando le informazioni uniche relative ai risultati professionali di ex studenti MBA. 

Che cosa misuriamo esattamente? Cerchiamo i segnali di cinque pilastri chiave: percentuale di assunzione e domanda del mercato del lavoro, avanzamento di carriera, crescita e efficacia della rete di collegamenti, potenziale di leadership e diversità di genere. Tutti i dettagli sulla metodologia sono disponibili alla fine di questo articolo. 

Pubblicando una classifica globale siamo anche in grado di mostrare un confronto tra queste scuole e università nell’ambito di ogni pilastro della nostra metodologia, rivelando tendenze regionali che solo i nostri dati possono indicare. 

Ad esempio, i programmi indiani si concentrano sul nostro pilastro “networking”, che misura il numero di collegamenti tra gli ex studenti, la qualità di quella rete e il modo in cui è cresciuta da dopo la laurea, dimostrando come la creazione di reti sia un attributo chiave del master in India.

In definitiva, la scelta dell’ateneo in cui conseguire l’MBA è profondamente personale.  Persone diverse danno priorità a fattori diversi. Per alcuni, la creazione di una solida rete di contatti è il motivo principale per frequentare una business school, mentre per altri l’obiettivo è scalare l’azienda per raggiungere un giorno i massimi vertici.  

Scopri i dettagli dei programmi che hanno raggiunto il primo posto per ciascuno dei pilastri della nostra metodologia:

Alternative a un programma a tempo pieno 

Sebbene gli MBA continuino a essere in tutto il mondo un modo per fare carriera, rappresentano anche un investimento significativo in termini di tempo, denaro ed energia. Molti programmi tradizionali a tempo pieno durano due anni e costano più di 70.000 dollari. 

Fortunatamente, questa non è l'unica opzione. 

I programmi online, che hanno preso piede dopo la pandemia, hanno registrato una domanda costante. Infatti, secondo una recente ricerca, più di quattro studenti su dieci hanno dichiarato di preferire una laurea parzialmente online. Gli studenti vogliono una maggiore flessibilità di orari, che si tratti di programmi da seguire in autonomia, part-time o a ritmo accelerato, e le scuole e università rispondono.  

Quasi tutti i cento MBA del nostro elenco offrono una serie di programmi non tradizionali, che siano part-time, online, serali, nel weekend o Executive MBA (EMBA). Per saperne di più su queste opzioni, leggi il nostro articolo principale.  

Vuoi fare un salto di qualità? Dai uno sguardo a questo percorso personalizzato di LinkedIn Learning incentrato sulle competenze chiave per i programmi MBA (gratuito per tutti gli utenti fino al 30 settembre).   


Metodologia

La nostra metodologia utilizza i dati di LinkedIn per classificare i programmi MBA a tempo pieno in base a cinque fattori: inserimento lavorativo, avanzamento di carriera, networking, potenziale di leadership e diversità di genere. La metrica sull’inserimento lavorativo registra i tassi di collocamento e la domanda del mercato del lavoro, concentrandosi su un campione di diplomati nel periodo 2019-2023. Questa valutazione si basa sui dati di LinkedIn relativi alle assunzioni e ai contatti dei recruiter via messaggio InMail. L’avanzamento di carriera registra le promozioni fra i campioni recenti, nonché la velocità con cui tutti gli ex studenti hanno raggiunto posizioni di livello manageriale o VP. Questa valutazione si basa su qualifiche professionali standardizzate. Il networking registra la profondità della rete, cioè il livello di collegamento fra gli ex studenti dello stesso programma; la qualità della rete del campione (2019-2023) misurata in base al numero medio di collegamenti con persone che ricoprono ruoli manageriali o di livello superiore; e il tasso di crescita della rete prima e dopo il conseguimento del titolo di studio. Questa valutazione si basa sui dati relativi ai collegamenti degli utenti. Il potenziale di leadership registra la percentuale di ex studenti che hanno maturato esperienza imprenditoriale o dirigenziale dopo aver concluso il programma MBA. Infine, la diversità di genere misura la parità di genere nel campione più recente di diplomati.

Per risultare idonei, i programmi MBA devono essere a tempo pieno e accreditati da AACSB o Equis. I programmi devono avere almeno 1.500 ex studenti in totale, di cui almeno 400 diplomati nella campione recente (2019-2023). Sono esclusi dall’analisi i programmi MBA per dirigenti, i programmi MBA part time e i programmi MBA basati su certificazione. A seconda della metrica specifica, la nostra metodologia tiene conto di tutti gli ex studenti o del campione di diplomati più recente, inteso come le persone che hanno conseguito il titolo di studio fra il 2019 e il 2023. L’analisi rappresenta il mondo visto attraverso le lenti dei dati di LinkedIn, ricavati da informazioni aggregate e rese anonime dei profili degli utenti di LinkedIn in tutto il mondo. 

Informazioni aggiuntive

*Le informazioni sulle aziende sono state ricavate utilizzando LinkedIn Talent Insights. I dati riflettono le informazioni degli utenti, pubbliche e aggregate, tratte dai profili LinkedIn attivi e includono i profili di ex studenti associati al programma su LinkedIn. I dati sulle qualifiche misurano le qualifiche professionali più comunemente indicate dagli utenti sui propri profili per il loro primo lavoro dopo la conclusione del programma MBA. I dati sulle località misurano le località più comunemente associate al primo lavoro svolto dall’utente dopo il programma MBA. 


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di LinkedIn Notizie

Altre pagine consultate