Educazione digitale: il bello di internet
Ho scoperto il movimento Social Warning grazie all'amico Francesco: il progetto mi è piaciuto subito perché va dritto al problema, ovvero quello dell'educazione digitale.
Il mondo è cambiato, e molto. Oggi abbiamo strumenti - grazie ad internet ed in più generale alla rivoluzione digitale - dal potenziale altissimo.
Dobbiamo però imparare a governarli e far sì che non siano loro a governare noi.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario uno step semplice ma importante: conoscere.
Anche per questo motivo nasce Social Warning: creare momenti formativi dove spiegare cosa sono questi nuovi strumenti digitali, come usarli, quali opportunità offrono e quali pericoli nascondono.
Le nuove generazioni, i millennials (ormai "vecchi"!), la generazione Z e quelle a seguire, avranno a che fare per forza di cose con strumenti tecnologici diversi da quelli che abbiamo usato noi.
Per questo è molto importante, oggi, parlare con i ragazzi, ma non solo.
Genitori ed insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale e di primaria importanza e vanno coinvolti in questo processo di educazione digitale.
Avendo due figlie piccole, conosco molto bene le dinamiche in gioco: spesso il rischio è di trarre conclusioni - riguardanti l'uso di strumenti digitali - che avranno poi l'effetto contrario....
Oggi gli strumenti digitali sono una realtà, che semplicemente va conosciuta, spiegata, controllata.
Grazie a questo progetto c'è la possibilità di portare questi temi, di approfondirli e di discuterli, anche nelle scuole: parlandone con alcuni insegnanti ho trovato interesse e disponibilità. Un segno importante: evidentemente manca un'offerta formativa specifica in questi ambiti, dove invece c'è molta richiesta.
Ringrazio quindi Gregorio per avermi scelto ed accettato nel movimento: è per me un onore poter farne parte.
Spero già da Settembre/Ottobre di riuscire ad organizzare i primi incontri: l'apertura delle scuole è uno dei momenti migliori per iniziare a parlare con i ragazzi ed i genitori.
#SocialWarning #MovimentoEticoDigitale
PS: se sei un papà o una mamma e ti piacerebbe approfondire l'argomento o vorresti organizzare un incontro nella tua scuola, non esitare a contattarmi!
Pedagogista ~ Docente di Lettere ~ Coach educativo e scolastico ~ Esperta di prevenzione al Bullismo e al Cyberbullismo
6 anniGrazie... 🔝
Aiuto a comprendere il mondo digitale condividendo competenze| Scrivo testi per siti/blog/profili Linkedin per migliorare reputazione-posizionamento | SEOcopywriter | Formatore digital marketing/AI/educazione digitale
6 anniGrande Marco, mi fa molto piacere che ci sia anche tu!