Epoca digitale: Uomo vs Tecnologia? No, Uomo con Tecnologia!
«Fare le cose ‘per l’uomo’, ‘con l’uomo’», scrive Ilaria de Poli nel suo editoriale che apre l’uscita di Fieldbus & Networks, novembre 2018; da brava giornalista, Ilaria sceglie con cura le parole, tra cui relazione, persone al di posto di utenti e clienti, per giungere al mantra focale: ascoltare le persone ed analizzare il loro comportamento con il brand.
La medesima uscita accoglie (pagg. 16-18) un articolo di scenario co-creato da me ed Ilaria per raccontare la tecnologia Bluetooth Low Energy, dal titolo “Alla conquista dell’Industria”, dove dati, previsioni ed analisi di mercato, pensieri e strategie vi condurranno al caso concreto di BluEpyc, la Business Unit del Gruppo Softwork sorta proprio dall’ascolto delle persone (QUI l'articolo completo).
La centralità della persona primeggia anche nel concetto-motore di Narrability 2018, il 6° Convegno dell’Osservatorio di Storytelling, dal titolo Human Transformation, in scena a Milano il 12 dicembre.
Segnalo, in particolare, lo slot della mattina Il racconto dell’incontro tra tecnologia e mondo classico, moderato da Simonetta Pozzi, che dialoga con Giuliano Gaia e Licia Landi per sondare l’integrazione fra mondo analogico e mondo digitale e scoprire le potenzialità narrative di una tecnologia in forte espansione, la VR (Realtà Virtuale), pensata e usata per amplificare l’esperienza dell’Uomo.
Human-based Technology è, infine, lo slogan che connota l’edizione 2019 di A&T, in scena a Torino dal 13 al 15 febbraio, primario palcoscenico delle tecnologie per l’innovazione dell’industria: qui tutto è pensato per guidare con efficacia e coinvolgimento il visitatore non solo nell’area expo, ma anche lungo il Percorso formativo 4.0, convegni specialistici ed Easy Speech, oltre ai Grandi Eventi ed alla consegna del Premio Innovazione 4.0.
Sposando un simile concetto di Fiera ed interazione con il pubblico, anche noi, presenti all’evento con le due Divisioni RFID Global e BluEpyc, adotteremo un format poliedrico per raccontare come e perché le tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy abilitano il mondo 4.0 a beneficio dell'Uomo.
Un articolo giornalistico e due eventi, che ho scelto con cura per evidenziare il pensiero, la consapevolezza di chi siamo in quest’epoca digitale, come ci collochiamo in essa ed il nostro anelito nel futuro.
ENJOY!