Esplorando l'Impatto rivoluzionario dell'AI in Healthcare oltre la terapia
Nell'ultimo anno ho passato diverse giornate in cui sono rimasto sbalordito dalle potenzialità e lo sviluppo delle tecnologie bastate sull'intelligenza artificiale.
Per chi si occupa di strategia è diventato sempre più difficile mantener e il focus per ipotizzare scenari di opportunità capaci di avere una validità che vada oltre il medio termine. Se non ogni giorno, diciamo che ogni mese viene rilasciato un nuovo servizio che ti lascia basito davanti al monitor.
Vedi Sora a mero titolo esemplificativo.
Nel tentativo di definire un perimetro su cui approfondire e sviluppare dei concept ho identificato tre dimensioni su cui lavorare, sempre in ambito healthcare:
La formazione digitale trasversale
L'adozione di nuove tecnologie nel settore sanitario richiede un significativo investimento in formazione digitale trasversale. Questo permetterà ai professionisti sanitari di non solo adattarsi ai cambiamenti ma anche di partecipare attivamente alla progettazione di nuovi processi assistenziali. La formazione deve essere inclusiva, coprendo aspetti tecnologici, etici e operativi, per assicurare che tutti gli attori siano equipaggiati a contribuire efficacemente alla trasformazione digitale del sistema sanitario.
Consigliati da LinkedIn
Una formazione che deve essere non solo teorica ma molto pratica e che sia in grado di essere continuativa (diciamo quotidiana) ma capace di adattarsi alle complesse routine degli operatori sanitari
La profilazione e la mappatura dei bisogni dell'audience
L'uso avanzato dei sistemi di intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione sta rivoluzionando il modo in cui le aziende interagiscono con la loro target audience. Grazie all'AI, abbiamo ora la capacità di profilare, segmentare e analizzare i comportamenti degli utenti in modo più accurato e dettagliato che mai. Questo non solo permette una comprensione più profonda dei bisogni e delle preferenze del pubblico ma apre anche la strada a strategie di marketing altamente personalizzate, migliorando significativamente l'efficacia delle campagne e l'engagement dei consumatori.
I modelli di content factory
L'utilizzo di modelli AI per la creazione di contenuti è già in atto da tempo ma la componente generativa sta realmente impattando sull'automatizzazione dei processi solo recentemente. In ambito healthcare, però, la validazione scientifica ed il rispetto delle normative regolatorie rappresenta ancora una rilevante barriere all'adozione di queste tecnologie. Va, inoltre, presa in considerazione la necessità di una sempre più accurata personalizzazione dei contenuti ed una diversificazione dei content type utilizzati per riuscire a soddisfare efficacemente i bisogni di una audience specialistica.
Tre dimensioni che sono strettamente collegate l'una con l'altra per dar vita ad una nuova progettualità che spero vedrà la luce a breve.