FACEBOOK É FRUTTO DELLA PATOLOGIA DELLE EMOZIONI, DEGLI AFFETTI, DELLE RELAZIONI, DEL PENSIERO.
I VERI FILOSOFI SONO COLORO CHE AMANO L'UMANITÀ!
LA NON VIOLENZA È LA VERITÀ DELLA VITA.
"ABBIAMO CREATO STRUMENTI CHE HANNO DISTRUTTO IL TESSUTO SOCIALE SU CUI SI BASA LA SOCIETÀ. GLI STIMOLI DI FEEDBACK A BREVE TERMINE BASATI SULLA DOPAMINA CHE ABBIAMO CREATO, STANNO DISTRUGGENDO IL MODO IN CUI LA SOCIETÀ FUNZIONA". - Chamath Palihapitiya
__________________________________________________________________
In questo video lo psicologo Mauro Scardovelli fa un'analisi interessante sulla patologia della nostra società di cui Facebook è un indicatore.
Commenta l'intervista fatta a Chamath Palihapitiya, ex vicepresidente Facebook che vedete di seguito:
_________________________________________________________
Stralcio tratto dal video di Mauro Scardovelli (34' 53")
"L'alienazione è la malattia dell'essere umano.
L'uomo alienato non è autentico.
E l'uomo che non è autentico è un uomo che mente, dice il falso, dice bugie, dice menzogne.
LA NOSTRA SOCIETÀ É RADICATA NELLA FALSITÀ
Quindi capite bene perché oggi si parla di una società che si radica completamente nella falsità.
Perché essendoci alienati dal nostro vero sé, essendoci staccati dal nostro centro dell'uomo interiore, dove c'è coesione, allora noi siamo alienati dalla nostra verità interiore.
E questo noi portiamo nel Mondo; e questa è la malattia che tutti noi trasmettiamo.
EDUCAZIONE ESTERIORE ED INTERIORE
Quando parliamo quindi di educazione non ha nessun senso l'educazione esteriore; la prima educazione è quella che dobbiamo fare verso noi stessi.
Quindi capite bene che parlare del mondo esterno, senza parlare del mondo interno non è un modo di pensare dialettico, ma è un modo di pensare molto superficiale e anche se è diffuso e purtroppo è diffuso, questo indica che siamo in una società profondamente malata.
Oggi potremmo dire che è una società psicotica delirante in cui l'economia è un delirio, così com'è la finanza ancora di più e così la politica.
I VERI FILOSOFI SONO COLORO CHE AMANO L'UMANITÀ
Ma uguale anche la filosofia che questo discorso che vi sto facendo non lo promuovo in modo molto intenso. Sono pochissimi oggi i veri filosofi.
I veri filosofi sono coloro che amano l'umanità, perché filosofia vuol dire amore per la sapienza e amore per la sapienza per la conoscenza, amore per la natura, "physis=natura", amore per la vita, amore per gli esseri umani.
I veri filosofi sono coloro che ci amano e quindi sono disposti a fare qualunque cosa per aiutarci. Questi sono i veri filosofi.
Un vero filosofo era Gandhi. Gandhi era un vero filosofo perché ha dedicato la sua vita, da quando ha capito quanto era violento, per portare l'umanità dalla violenza sistematica alla non violenza.
La non violenza è la verità della vita."
_____________________________________________________