FIGC, modifiche al protcollo LND. Finalmente si può cominciare?

FIGC, modifiche al protcollo LND. Finalmente si può cominciare?

La FIGC ha approvato lo scorso 2 dicembre il protocollo proposto dalla Lega Nazionale Dilettanti, e che sarà valido per tutto il calcio dilettantistico, Dalla serie D alle competizioni del Calcio Femminile. Rispetto al documento presentato a fine novembre dalla LND, sono stati solo specificati i tipi di test che saranno considerati validi (test antigenici “quantitativi o semiquantitativi” in chemiluminescenza/fluorescenza, validati da studi scientifici che ne abbiano dimostrato elevata accuratezza e sensibilità) ed escludendo, in caso di gare infrasettimanali, l'obbligo del test pre-gara (rimarrà valido il test effettuato la domenica, e il test successivo dovrà essere effettuato prima della gara programmata nel fine settimana).

Adesso si attende solo il via libera alle modifiche della Lega Nazionale Dilettanti, poi, finalmente, anche il calcio dilettantistico potrà ripartire.

Il protocollo approvato, secondo le intenzioni della LND, potrebbe quindi essere esteso anche al calcio dilettantistico minore, compresi i tornei di Eccellenza e Promozione maschili, e a tutta la divisione del calcio femminile.

Insomma, dopo tanta attesa, finalmente anche le attività agonistiche potrebbero iniziare per capitan Cedrone e compagne: "Speriamo sia la volta buona, perché le ragazze sono stanche - avverte la mister Elena basso - Allenarsi senza avere una partita da disputare comincia a essere snervante, e si fatica a mantenere alta la tensione. Ci alleniamo da due mesi di fatto senza alcun obiettivo, e l'incertezza è il principale avversario, in questa situazione. Speriamo che con il varo di questo nuovo protocollo ci sia finalmente data la possibilità di iniziare la nuova stagione".

Stagione che al momento è ferma alla composizione dei gironi. Se dovesse arrivare il via libera alle attività agonistiche, si procederà alla compilazione del calendario, poi (a questo punto, probabilmente, a gennaio) si dovrebbe cominciare a giocare.

Qui a seguire il link al PDF del protocollo approvato dalla FICG

https://www.figc.it/media/128928/figc_aggiornamento-del-protocollo-allenamenti-e-gare-lnd_02122020.pdf


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Raffaele Musumeci

Altre pagine consultate