FUNNEL PER RISTORANTE/PIZZERIA O ATTIVITÀ LOCAL

FUNNEL PER RISTORANTE/PIZZERIA O ATTIVITÀ LOCAL

Oggi vorrei proporvi un semplice funnel che potrebbe permettere a molte piccole attività di ripartire, farsi notare ed aumentare i clienti e le vendite in modo ricorrente.

Se avete un ristorante o una pizzeria potreste creare un menù digitale da inviare con una piccola automazione tramite messenger di facebook.

Il primo requisito è avere una pagina business facebook e non un profilo.

Quindi chiedete all’utente di inviarvi un messaggio su messenger, per es. “MENÙ” per far partire l’automatismo che consegna il menù in pdf tramite messaggio.

Per invogliare gli utenti ad inviare un messaggio, potreste consegnare tramite messenger anche un coupon di sconto valido per una cena da consumare al massimo nella settimana successiva e quindi inviare anche automatismi di remind per ricordare la scadenza dell’offerta.

Utilizzando ManyChat per creare il bot automatico su messenger quindi, avrete acquisito l’utente con cui poter comunicare nei giorni successivi, inviando foto dei piatti, menù del giorno, orari di apertura, etc… in questo modo otterrete 2 vantaggi immediati: per prima cosa eviterete di far toccare il menù cartaceo, in secondo luogo darete al cliente la possibilità di scegliere cosa mangiare mentre è in attesa che altre persone escano dal locale, visto che le nuove normative prevedono l’ingresso ad un numero limitato di persone.

Ma non dovete fermarvi qui; dovrete infatti estendere questo servizio a più persone possibili lanciando qualche campagna facebook; visto che avete un’attività local potrebbero bastarvi anche 300€ al mese (circa 10€ al giorno), dipende comunque dall’audience da raggiungere. Facendo delle Ads in modo continuo aumenterà anche la visibilità del vostro locale.

Come post pubblicate foto di piatti, recensioni, foto del locale.

Un altro suggerimento potrebbe essere quello di raggruppare tutti i clienti in un gruppo Telegram; vi basterà creare un gruppo su Telegram e inviare un messaggio contenente il link tramite bot.

In questo modo avreste un secondo canale un po’ più “intimo” con i potenziali clienti, grazie al quale potrete inviare anche dei sondaggi, video, foto, allegati etc…

Se vuoi approfondire l'argomento scrivimi pure a info@ciromarandola.com

Mohiuddin Masum

WordPress Developer | Web Designer | SEO Expert at WordPress Doer | Do you want to level up your business with a dream website & need your brand promotion with SEO?

4 anni

Great

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Ciro Marandola

Altre pagine consultate