Future is now, la dual transition: chi sarà ‘cerniera'​

Future is now, la dual transition: chi sarà ‘cerniera'

' Future is here, the dual transition ' : una cerniera da saper manovrare

L' attuale situazione geo-politica ha un padre e una madre. Il padre è stato il virus e le sue varianti che con una pandemia globale ha creato uno shock sul fronte dell’offerta e quindi carenza di materie prime e di semi-lavorati; la madre, un’inflazione favorita da una politica monetaria ultra accomodante servita per finanziare i deficit pubblici e che oggi sta erodendo il valore dei risparmi non investiti oltre che delle obbligazioni, non più asset conservativo e di basso rischio come negli scorsi anni.

Si potrebbe temere di di tornare agli anni inflazionistici e di repressione degli anni ‘70 ma in realtà i dati confermano che ci sarà uno spazio di aumento della produttività e di trasformazione energetica che indurrà a grandi risparmi nel prossimo futuro.

L’Italia spende circa 300 miliardi di euro l'anno per importare petrolio e gas di cui circa 100 in Russia… e nell’eurozona abbiamo €12.000 miliardi fermi, depositati in banca. E’ fondamentale comprendere che tale mole di liquidità non investita significa auto-imporsi una tassa patrimoniale del 7% a fronte di tassi di interesse che sì cresceranno ma di 1/4 di punto per volta negli USA e in Europa forse cominceranno a salire verso fine anno. L’ultima volta che si è vista l'inflazione al 7% i tassi di interesse erano al 13%. Oggi con l’inflazione al 7% i bond sono all’1,5% - 2%… quindi abbiamo 5% di tassi reali che equivalgono ad un’imposta patrimoniale a tutti gli effetti.

Di fronte a questo scenario le opportunità di investimento non sono più da asset bond su equity ma sono settori e componenti industriali specifici che non potranno che cogliere questa grande opportunità di evoluzione economica. Sedersi e aspettare che 'passi la nottata' è un atto irresponsabile. Oltre a contribuire la distruzione netta di valore, essere attendisti vuol dire non aver compreso che il mondo (ed in particolare l’Europa) ha preso una decisione irrevocabile: non vuol più dipendere da fonti fossili e soprattutto non vuol più finanziare regimi criminali col proprio denaro.

Questa è una strada che apre a enormi spazi di investimento verso la DUAL TRANSITION: green & digital che oggi si accompagna alla componente sicurezza, alla componente difesa e allo sviluppo dell' hi-tech. Fino a 2 mesi fa i consigli sui comparti ESG erano 'mi raccomando stiamo lontani da investimenti su difesa e armi ' …ma improvvisamente oggi dobbiamo raddoppiarli. La spesa statale per la difesa ha forte connotazione industriale, ricerca scientifica, software… Certo, non vorremo mai spendere e investire in questo campo, ma visto che van spesi è un’area che genererà ricadute industriali molto importanti.

Questo momento di transizione non si affronta con sfiducia e paura bensì con intelligenza ovvero capacità di lettura dei fenomeni.

I trend di movimento dei mercati sono compressi rispetto al passato, l’orizzonte temporale si restringe molto e il 'market timing', ovvero la decisione di quando investire è sempre meno efficace; per cui si rende necessaria un’ottima ' scelta settoriale processiva tecnologica '.

Nell'era che stiamo vedendo nascere si accelereranno non solo la sostituzione delle fonti energetiche ma tutte le filiere a monte ad esempio idrogeno, bio-gas, agricoltura… Lo shock agricolo che abbiamo su Ucraina e Russia, produrrà un cambiamento importante nei processi produttivi agricoli europei. Anche il settore agricolo infatti è in dimensione futuristica, sempre più simile al settore farmaceutico con ricerche tecnologiche e scientifiche straordinarie. Possiamo tranquillamente affermare che anche la vecchia Europa, sonnacchiosa e un po’ seduta, è oggi il luogo dove si ridiscutono importantissime scelte strutturali e di modelli distributivi.

Se da un lato rallenta la globalizzazione finora conosciuta, ricomincia dall'altro un reshoring, che non significa spostare le fabbriche dalla Cina al Piemonte ma ripensarle in termini di domotica e automazione con la riapertura di finestre di sviluppo e ricerche fondamentali. 

Quanto sapevamo sarebbe accaduto in 20 anni sta concretamente accadendo in 2,3,4 o 5 anni. 

Va da sè che la volatilità dei mercati finanziari che ne deriva fa paura, ma si tratta di rapidi scostamenti di breve periodo. Quando tu cambi ordini di grandezza nelle trasformazioni industriali si vanno a guardare ritorni molto interessanti su scenari di medio e di lungo periodo. Le azioni delle imprese e dei settori che sono coerenti con questa evoluzione diventeranno importanti fonti di guadagno per i nostri risparmi. 

La categoria delle azioni non va solo più analizzata e conosciuta ma oggi va segmentata. Ecco perché è necessaria una consulenza d'elite e non di massa ovvero competenze specifiche e approfondite altrimenti se le asset class fossero solo 2 o 3 tutti sarebbero capaci di creare e gestire dei portafogli di investimento efficienti. Purtroppo (o per fortuna) è necessario segmentare e studiare, confrontarsi con gli asset manager, documentarsi e aggiornarsi quotidianamente.

Proprio come una cerniera unisce le due parti di un tessuto così un consulente capace collega l’industria del mondo produttivo con il mondo del risparmio.

Con tutto il rispetto per chi da anni svolge con il proprio impegno e quotidianamente la propria attività all’interno di una struttura bancaria classica, già conosciuta, se non si evolve come il mondo in cui opera sta facendo repentinamente non sarà più in grado di servire adeguatamente i clienti così da potersi fregiare di competenze ben più importanti di onorificenze accademiche o attestati di corsi di formazioni e patrimoniali. 

L’essere abile manovratore delle cerniere del nuovo mondo economico farà la differenza. Ovvero il saper scegliere adeguatamente quei settori che attraverso questa evoluzione ne usciranno a forma di K, proprio come la lettera dell’alfabeto . La parte superiore della lettera va all’insù: ci sono dei settori che non possono non crescere nei prossimi periodi uno per tutti la cyber-security (qualcuno ha dei dubbi che non possa crescere?) oppure la ricerca genetica (qualcuno può pensare che non salga?). D'altro canto, in compenso una certa parte del retail oppure alcune componenti ad alta intensità di energia fossile dove potranno andare? Quindi si tratta di riconfigurare importanti elementi di portafoglio andando ad operare una selezione settoriale molto definita e molto accurata.

L’Europa sta muovendosi a metà tra il modello cinese e il modello americano cercando la sua strada per un modello più competitivo è più trasparente; viaggeranno meno merci ma viaggeranno di più intangibles quindi gli scambi commerciali si spostano dal container ai Cloud digitali; questo sì sta già accadendo ma accadrà sempre di più.

Infine il settore della finanza non sarà più terra neutrale in ambito economico; chi vuole seguire efficacemente e a tutela delle proprie scelte e posizioni i propri risparmi, deve      ' viaggiare con un elmetto in testa ', raffrontare i fenomeni fuori modello (che d’ora in poi si verificheranno sempre più), non rifugiandosi altrove o scappando per paura, ma esaminando e affrontando da vicino tutti i prossimi nuovi fenomeni, cercando di sfruttarli con consapevolezza e carattere.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di andrea falcone

  • 'Rosa' è meglio

    'Rosa' è meglio

    Una mia cara giovane assistita di nome Rosa, giorni fa, mi esprimeva alcune perplessità sulle proprie prospettive di…

    1 commento
  • Antifragile direction: the best of ourselves

    Antifragile direction: the best of ourselves

    The Coronavirus pandemic is only the most recent of the unexpected events that have created a global shock. Previously…

  • Antifragiltà: verso il meglio di noi

    Antifragiltà: verso il meglio di noi

    La pandemia del Coronavirus è solo il più recente degli avvenimenti inaspettati e imprevisti che hanno creato uno shock…

  • Bicchiere mezzo pieno

    Bicchiere mezzo pieno

    Forse oggi è fattibile vedere il bicchiere mezzo pieno: 1- Ennesima azione annunciata dalla FED ieri: nemmeno nella…

  • 2019 cugino del 1998?

    2019 cugino del 1998?

    In quest’ultima parte del 2019, sembra di vivere un tuffo negli anni 90. Oggi, come nel 1998, si può osservare…

  • 2019 : let it be... maybe . . .

    2019 : let it be... maybe . . .

    01 01 2019 LET IT BE Si inizia il nuovo anno col desiderio di far meglio. Credo parte importante di ogni essere umano…

  • Project planner

    Project planner

    La MIFIDII offrirà l’opportunità ai Financial Advisor di abbandonare i panni del “generatore di risultati” e…

  • Consulenza 2.0: Work in progress

    Consulenza 2.0: Work in progress

    Con l’avanzare del tempo, si avverte una sensibilizzazione verso una trasparenza dei costi ai sensi della MIFID II. La…

  • Family Office's gears . . .

    Family Office's gears . . .

    Emblema di continuità e implementazione efficace di tradizione e innovazione sono le imprese familiari, le quali…

  • Il tempo prezioso delle persone mature

    Il tempo prezioso delle persone mature

    «Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere da qui in avanti di quanto non ne abbia già vissuto.…

    1 commento

Altre pagine consultate