Generative AI: gli utilizzi di oggi e del futuro
2024: cosa sta succedendo nel mondo in ambito Generative AI?
Ecco qualche numero…
Entro il 2025…
- il 30% dei messaggi di outbound marketing provenienti dalle grandi organizzazioni sarà generato dalla GENERATIVE AI ( Gartner)
- il 50% delle iniziative di sviluppo farmaceutico utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa ( Gartner)
- la GENERATIVE AI rappresenterà il 30% del mercato per attività e investimenti (BCG)
- Il 95% degli sviluppatori utilizzerà regolarmente l’intelligenza artificiale generativa per fornire assistenza nella creazione di codice (Gartner)
Entro il 2030… uscirà un film generato per il 90% dalla Generative AI ( Gartner)
Entro il 2033… il PIL potrebbe aumentare del 7% grazie alla Generative AI (Goldman Sachs)
Il futuro, anche prossimo, sarà quindi totalmente focalizzato sulla Generative AI che offrirà valore in diversi settori e in diverse aree di business.
Tra gli utilizzi più frequenti nelle aziende:
Creazione di Contenuti: i modelli generativi possono essere utilizzati per creare automaticamente contenuti quali articoli, descrizioni di prodotti, script pubblicitari, e altro ancora. Risultato? Risparmio di tempo e risorse, consentendo alle aziende di generare rapidamente quantità elevate di testo di qualità.
Assistenza Virtuale e Chatbot: la generative AI può essere implementata per sviluppare assistenti virtuali e chatbot avanzati. Questi possono migliorare l'esperienza del cliente rispondendo a domande, fornendo informazioni o anche guidando gli utenti attraverso processi specifici.
Consigliati da LinkedIn
Traduzione Automatica e Generazione di Contenuti Multilingue: i modelli generativi possono essere impiegati per tradurre automaticamente testi da una lingua all'altra, facilitando la comunicazione globale e l'espansione in mercati internazionali.
Analisi Predittiva e Modellazione dei Dati: generazione di dati sintetici utilizzati per l'analisi predittiva e la modellazione dei dati, consentendo alle aziende di esplorare scenari ipotetici o rari.
Ed è proprio in quest’ultimo caso che Blue BI gioca un ruolo cruciale… infatti la nostra comprovata esperienza nella Business Intelligence e le competenze di Generative AI che stiamo acquisendo, ci rendono un partner innovativo e affidabile per l'analisi dei dati e la generazione di strategie di business mirate.
Da sempre focalizzati sui dati, possiamo infatti migliorare vari aspetti dei processi di Business Intelligence.
Per Business Intelligence si intende la raccolta, l'analisi e la presentazione di informazioni aziendali per supportare il processo decisionale.
Nello specifico, in cosa possiamo aiutare le aziende?
Creazione di Report
Rilevamento anomalie
Esplorazione interattiva dei dati
Monica Minelli