🌍 Giornata della Terra: solo una ricorrenza o l’occasione per innescare un cambiamento?
Sono più di 50 anni che, il 22 aprile, celebriamo la Giornata della Terra, un’occasione per provare a ricordarci di quanto il nostro pianeta e le sue risorse siano preziosi, ma costantemente a rischio a causa della presenza e delle attività della specie umana.
I TG danno notizia delle iniziative legate a questa ricorrenza, i social si popolano di contenuti a tema, le nostre caselle mail si riempiono delle comunicazioni legate a questa giornata, troppo spesso da parte di brand che hanno imparato bene come associare occasioni come questa a iniziative di marketing.
Ma quanto di tutto ciò si traduce in un cambiamento, anche piccolo, ma concreto, nella vita e nell’agire delle persone?
Quando si tratta di temi legati alla sostenibilità, accendere l’interesse e la partecipazione del proprio pubblico non è facile. In parte questo è dovuto al dubbio di base che tutti noi ci siamo posti almeno una volta: a prendere le decisioni che contano realmente sono i governi, le multinazionali… cosa può fare il singolo cittadino?
E invece anche i comportamenti individuali hanno il loro impatto: proprio da questa convinzione fondante di greenApes ha preso le mosse il progetto lanciato in collaborazione con MenoPerPiù dedicato alla promozione di uno stile alimentare più sostenibile.
MenoPerPiù è il progetto per la sostenibilità alimentare di Essere Animali. Supporta aziende e università nel percorso verso una pausa pranzo di qualità, nutriente e sostenibile attraverso un collaudato format di formazione e comunicazione integrata.
È sempre più chiaro che non stiamo impiegando le -limitate- risorse del nostro pianeta nel modo più efficiente, in particolare l’acqua e il suolo: la maggior parte dei terreni coltivati (che rappresentano quasi il 40% della superficie della Terra) viene utilizzata per l’allevamento e per colture destinate all’alimentazione animale. Analogamente, sappiamo che la produzione di carne richiede molte più risorse idriche, se confrontata ad esempio con quella dei legumi.
Consigliati da LinkedIn
Con l’obiettivo di incrementare la sensibilizzazione su questo tema e per stimolare comportamenti virtuosi realmente e facilmente attuabili dalle persone, abbiamo proposto agli utenti dell’app greenApes due sfide dedicate all’alimentazione vegetale.
Alcuni utenti hanno scoperto proprio in questa occasione del legame che c’è tra il consumo di suolo e di acqua e le proprie scelte alimentari, e tantissimi hanno raccolto la “sfida”, cimentandosi nella preparazione di piatti vegetali e nella condivisione dei loro consigli e ricette all’interno della sezione social dell’app.
La collaborazione tra greenApes e MenoPerPiù è un esempio di come è possibile coinvolgere efficacemente il proprio pubblico su uno dei tanti temi legati al mondo della sostenibilità.
Hai anche tu un argomento su cui vorresti attivare la tua audience?
Siamo molto felici di questa partnership, grazie della competenza e dell'entusiasmo contagioso! Avanti così!