Earth Day ed RDS 100% grandi successi

Earth Day ed RDS 100% grandi successi

La Giornata della Terra, l’Earth Day è nata il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione e salvaguardia delle risorse naturali della Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

I numeri sullo stato di salute del Pianeta sono inequivocabili: a livello globale, circa il 25% della superficie terrestre è stata danneggiata.

Ogni anno si perdono 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile, in gran parte a causa di pratiche agricole insostenibili, a cui si aggiungono le emissioni di gas serra prodotte per il 18,4% direttamente da agricoltura e silvicoltura.

Io sono cresciuto con il cartone animato dei Barbapapa’ e con la possibilità di studiare educazione civica a scuola e quindi sono contento che sia stata reintrodotta dopo anni nelle scuole, la ritengo utile sia per i miei figli che per e le nuove generazioni.

Anche questo sarà trattato nella maratona mondiale organizzata dal Future Food Institute e la FAO, la seconda edizione della Global 24-hour Digital Marathon sulla Sostenibilità dal titolo “Food for Earth”. Si tratta della più grande lezione mondiale sul potere rigenerativo dei sistemi alimentari mai trasmessa dove la sfida è quella di raccontare esperienze e saperi multidisciplinari capaci di ispirare un approccio integrale all’ecologia mostrando modelli di produzione, condivisione e consumo sostenibili.

D’altronde Fuerbach diceva che “noi siamo quello che mangiamo” e le abitudini alimentari di una persona possono dirci molto delle sue caratteristiche, così come il processo di produzione ci può dire molto su un produttore agricolo e ciò che può arrivare nei nostri piatti e quanto sia sostenibile quel prodotto.

Altra sfida parallela è il non spreco "no waste".

La diretta dell’evento sarà trasmessa integralmente sul canale youtube di Future Food Institute e sul sito dell’evento www.foodforearth.org il 22 aprile.

Sono onorato di essere stato inviato a partecipare a questo panel:

22 aprile Agorà Italia” ore 17.15 - 18.30 

Intervengono: Il ruolo cruciale del paese nell'anno della Presidenza del G20, di COP26 e del Food Systems Summit Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri

Maurizio Martina, Special advisor e vice direttore generale FAO

Prof. Riccardo Valentini, University of Tuscia DIBAF; Premio Nobel per la Pace nel 2007 e membro dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change

Emanuela Del Re, Presidente del Comitato Permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Sviluppo Sostenibile, comunicazione e azione

Massimiliano Montefusco, General Manager presso RDS

Angelo Mazzetti, Head of Public Policy per Facebook Italia, Grecia, Malta, Cypro La voce dei Climate Shapers (10’)

Bernardo Melotti, Studente del Liceo Malpighi di Bologna

Marina Lipari, Studentessa e Climate Shapers

Modera: Sara Roversi, Presidente Future Food Institute.

Racconterò cosa vuol dire essere un’azienda sostenibile concretamente e come si comunica il concetto di sostenibilità coerentemente ai valori di RDS: stile, passione, empatia, cambiamento, innovazione.

Andy Warhol disse: Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

Una frase quanto più attuale oggi.

La diretta del panel il 22 aprile sarà possibile seguirla sul sito dell’evento www.foodforearth.org, alle ore 17.15 - 18.30.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimiliano Montefusco

Altre pagine consultate