𝕀𝕝 𝕡𝕣𝕠𝕔𝕖𝕤𝕤𝕠 𝕕𝕚 𝕧𝕖𝕟𝕕𝕚𝕥𝕒 𝕖𝕕 𝕚𝕝 𝕡𝕣𝕠𝕔𝕖𝕤𝕤𝕠 𝕕𝕚 𝕞𝕒𝕣𝕜𝕖𝕥𝕚𝕟𝕘
E’ una di quelle domande esistenziali viene prima il marketing o la vendita? dove inizia o finisce il marketing...e la vendita?
Anche in questo giro di tastiera farò chiarezza premettendo che non esiste l’uno senza l’altro, che sono due attività diverse ma complementari e che la migliore “performance” si raggiunge intrecciando l'uno con l’altra.
Il marketing e le vendite, nonostante la sostanziale differenza, sono sempre stati due elementi fondamentali per la crescita delle aziende e dei fatturati ma mai come negli ultimi tempi hanno subito una mutazione così rapida e radicale.
Facciamo un esempio per una persona che vuole comprare un bene o un servizio.
Una volta sarebbe andato personalmente al punto vendita di suo interesse per informarsi sulle varie opzioni e prezzi oggetto del suo interesse, oggi invece chi compra è già “auto-educato”, il consumatore, attraverso i contenuti pubblicati sui social o sul sito web, è informato esperto e perspicace.
“Uno così” si presenta sapendo GIA’ cosa comprare, il modello, il colore, il tasso del finanziamento che accompagna l’offerta e “uno così” è decisamente scettico nei confronti delle aziende che NON forniscono le informazioni che accompagnano il possibile compratore nella sua scelta, diciamo che chi non informa online il proprio target, manca di quegli elementi essenziali per l’acquisizione e “chiusura” dei consumatori e che fanno tutta la differenza del mondo nel mercato di oggi.
𝑬 𝒄𝒉𝒊 𝒆̀ 𝒄𝒉𝒆, 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆, 𝒔𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒖𝒑𝒂 𝒅𝒊 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒅𝒐𝒕𝒕𝒊?
Esatto, il marketing, o meglio nel nostro caso il web marketing e se una volta il venditore era responsabile dell’educazione del potenziale cliente ora questo avviene attraverso il marketing.
Quindi, vendita e marketing, esiste ancora una linea di demarcazione tra l’uno e l’altro?
𝑪𝒐𝒔’𝒆̀ 𝒊𝒍 𝑴𝒂𝒓𝒌𝒆𝒕𝒊𝒏𝒈?
In parole povere, il marketing è qualsiasi azione commerciale (mail, SEO, pubblicità, passaparola) che crea interesse e informazione sulla tua azienda e raccoglie conoscenze sul potenziale cliente. Esso si occupa di ricercare il target, capire di cosa ha bisogno e comprendere come i prodotti e i servizi dell’azienda possano soddisfare al meglio i bisogni di questo target (semplice no!?) 😊.
𝑪𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒔’𝒆̀ 𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒏𝒅𝒊𝒕𝒂?
Se il compito del marketing è quello di generare i lead, il team di vendita è generalmente responsabile della conversione di tali lead in clienti paganti...e clienti paganti ripetutamente.
I venditori tendono a lavorare e a costruire relazioni, si tessono strategie rivolte alla comprensione del cliente (chiamate, incontri, eventi promozionali, funnel di vendita) e alla gestione delle sue obiezioni.
Alla chiusura di un cliente, un venditore bravo non solo avrà monetizzato tutto il lavoro fatto dal marketing ma avrà lasciato al proprio cliente l’impressione di aver fatto, per le sue necessità, la migliore delle scelte in modo tale da farlo diventare abituale e ricorrente.
Concludendo, il futuro, che tu sia titolare di una piccola realtà commerciale o un AD di una grande azienda, è in un metodo misto, un allineamento totale dei due settori, con il fine di portare nuovo valore all’azienda, spostando il marketing verso il fondo del funnel e integrando il contributo dei venditori già all’inizio del customer journey.
Ma di questo ne parleremo alla prossima..