𝕀𝕝 𝕞𝕒𝕣𝕜𝕖𝕥𝕚𝕟𝕘 𝕕𝕖𝕝 𝕡𝕒𝕤𝕤𝕒𝕡𝕒𝕣𝕠𝕝𝕒

𝕀𝕝 𝕞𝕒𝕣𝕜𝕖𝕥𝕚𝕟𝕘 𝕕𝕖𝕝 𝕡𝕒𝕤𝕤𝕒𝕡𝕒𝕣𝕠𝕝𝕒

𝙄𝙡 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙖 𝙚̀ 𝙙𝙖𝙫𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙡𝙖 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙚𝙛𝙛𝙞𝙘𝙖𝙘𝙚 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙞 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙞?

📢 Per qualcuno è lo strumento più antico del marketing e pertanto non più in uso, mentre per qualcun altro è una forma di crescita incredibile per il proprio business..

Ma il 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒂 è davvero uno strumento così controverso ai giorni d’oggi? o è ancora “la più efficace pubblicità di tutti i tempi” ?

Mettiamo in chiaro alcune questioni e cerchiamo di capire meglio come sfruttare questo potente mezzo.

Iniziamo col dire che il passaparola NON si genera da solo ma si crea, si crea a prescindere della qualità del servizio che forniamo sia esso eccellente o meno perchè come esiste infatti il passaparola positivo e basta, anzi le persone preferiscono condividere più facilmente una delusione che una soddisfazione.

Pensate che un commento negativo si diffonde molto di più (e forse anche più velocemente) nel senso che un cliente soddisfatto parla di un buon prodotto a circa 3 persone mentre un cliente deluso espone la sua critica a 10 altri individui in media, siete d’accordo che il rapporto è squilibratissimo?

Ma se una volta “le recensioni” dei consumatori si diffondevano nei bar o, per le signore, nel salone del parrucchiere, quali sono oggi i luoghi del passaparola?. La risposta è chiara: social e web.

Se recensioni su Facebook vengono ampiamente considerate, le valutazioni su Google poi, sono ormai una Bibbia e c’è sempre dietro lo spauracchio della recensione negativa che, l’abbiamo capito, richiede la sua attenzione.

Intanto merita SEMPRE una risposta (con la massima calma) e poi necessita anche una buona analisi per capire CHI c’è dietro a una recensione negativa: un cliente esagerato o uno consumatore ragionevole? Un concorrente? cercate di tenere sempre sotto controllo le critiche negative che ricevete perché di contro, se alimentata o non gestita adeguatamente, può ingigantirsi fino a creare seri danni. 

Ma se è vero che i social e il web sono fondamentali, è altrettanto vero che sarebbe riduttivo limitare una strategia del “marketing del passaparola” solo a questi “luoghi” sociali.

𝑴𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒄𝒓𝒆𝒂 𝒖𝒏 𝒃𝒖𝒐𝒏 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒂 𝒊 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒄𝒍𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊? ecco alcune idee:

COINVOLGI I TUOI CLIENTI

Offri loro informazioni utili, delle prove, delle sedute omaggio, degli open day, dei tour dei tuoi locali (di persona o anche video), fai delle dimostrazioni, spiega chiaramente benefici e vantaggi dei tuoi servizi.

TROVA DEI TESTIMONIAL

Non hai bisogno di un VIP o di un influencer devi solo chiedere a qualcuno di fidato di produrti delle recensioni, di lasciare un commento scritto, di parlare bene di te. Potresti chiedere loro il permesso di citarli, di taggarli in delle foto. Trova qualcuno che sia spontaneo, naturale, ma soprattutto (fondamentale) che sia qualcuno con cui il tuo target possa identificarsi. 

NON TRASCURARE I POTENZIALI “NON CLIENTI”

Ricorda che dipendenti, amici, fornitori, conoscenti, venditori, partner sono tutte persone che possono parlare di te e contribuire alla tua reputazione.

VALUTA DELLE STRATEGIE COMMERCIALI

Alcune realtà offrono dei benefit/sconti a chi “presenta un amico” sono dei metodi che funzionano anche molto bene e puoi ancora una volta farti aiutare dalla tecnologia, infatti esistono diverse applicazioni che ti aiutano a “creare una rete”.

Ricordatevi che il parlare di voi crea reputazione e la reputazione crea clienti.

Alla prossima.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate