Guida alla presenza minima su LinkedIn per gli allergici ai social
Ci sono milioni di ragioni per essere insofferenti ai social, non sto qui ad elencarle perché sono troppe, e quale sia la vostra, se fossi lì, probabilmente vi darei ragione.
Quando si parla di LinkedIn le cose sono un po’ diverse: LinkedIn è uno strumento di lavoro e come tale va utilizzato. Questo ovviamente non significa diventare da un giorno all’alto top voice/top under 30 di Forbes/metti_qui_la_tua_top_preferita.
Per usare bene LinkedIn non devi essere per forza una di queste cose:
Quindi, ecco un breviario di singole azioni che puoi fare per avere una presenza adeguata senza impazzire e stimolando il sistema a lavorare per te. In questo caso sto dando per assunto la situazione più complessa, ovvero un freelance che deve promuovere la sua attività.
La rete di contatti
Il primo passo è prendere la tua rubrica e cominciare ad aggiungere:
Oltre a queste persone pregresse, aggiungi:
Per ogni categoria di persone imposta 2 messaggi: uno di richiesta contatto, un altro di ringraziamento per aver accettato la richiesta.
Consigliati da LinkedIn
Cosa postare
Partiamo dal presupposto che, salvo casi specifici, nessuno ti obbliga a postare ogni giorno.
Ecco una serie di Do e Do not
DO NOT
DO: Cose relative al tuo lavoro
DO: Cose esterne a te
Regola aurea che vale per tutti i tipi di contenuto: quando non hai nulla da dire, non postare.
Come decidere le proporzioni
Date tutte le possibilità indicate fino adesso, un buon piano editoriale consiste nell’alternare i vari tipi di contenuti: alternare “cose personali” a “cose esterne” non ha per forza criteri rigidi come “uno di una categoria e uno dell’altra”, trova tu l’equilibrio fra le cose che fa per te.
Tieni a mente che ogni post racconta qualcosa di te, e quel qualcosa è il pannello delle tue attività recenti: quei post in fila rappresentano il log del tuo personal branding.
Specialista in crescita per Startup e PMI: trasformo le sfide in opportunità con strategie innovative | Facciamo crescere il tuo Business insieme! 💬
2 anniBell'articolo complimenti
Avvocato | Negoziatore | Mediatore nella gestione dei conflitti | Curatore Speciale del Minore | Amministratore di Sostegno |Consulente e formatore
2 anniGrazie, guida molto utile!
Formatore LinkedIn | Startup supporter | Innovazione per PMI
2 anniAngela Vivas ecco qua l'articolo
Addetto vendite g.d.o.
2 anniHelder, grazie dei suggerimenti ed articolo ben scritto mi ci ritrovo tanto nel settimo e l'ottavo punto ottima guida da leggere di sicuro.
⚗️ Destrutturatore di certezze, le mie 🔬
2 anniIl mio antilog non è un brand. Sono sbrandizzato, o almeno ci provo.