Guida pratica all'organizzazione di eventi per consulenti finanziari.
5 regole da seguire e 5 errori da evitare per il tuo evento di successo.
Organizzare eventi per consulenti finanziari richiede una pianificazione attenta e strategica. Chi mi è vicino, per lavoro o per rapporti personali, sa quanto impegno io dedichi a questa attività che ritengo strategica per il consulente patrimoniale.
Negli anni, con il mio team abbiamo affinato le regole da seguire e soprattutto gli errori da evitare.
Condivido con voi, questa mia esperienza con l’invito anche a segnalarmi le vostre best practice così da condividerle con tutti i colleghi e lettori.
Partiamo dalle 5 Regole d'Oro
1) Definisci gli obiettivi
Ogni evento deve avere obiettivi chiari come: migliorare il networking, offrire formazione specifica, acquisire nuovi clienti. Questo assicura che l'evento sia focalizzato e generi valore per i partecipanti.
2) Contenuto di valore
Gli eventi devono offrire contenuti aggiornati e pertinenti includendo le ultime tendenze di mercato, nuove strategie e casi di studio. Questo arricchisce la nostra professionalità e ci rende più competitivi.
3) Networking efficace
Strutturare l'evento per massimizzare le opportunità di networking è cruciale. Momenti dedicati allo scambio di contatti e alla discussione possono aprire nuove porte professionali e rafforzare le relazioni esistenti.
4) Tecnologia all'avanguardia:
Utilizza la tecnologia per gestire l'evento: io uso ad esempio eventbrite.com per la registrazione dei partecipanti, un tool semplice da utilizzare, gratuito ed efficace. Mi aiuta a monitorare la partecipazione, e facilitare il dialogo con gli iscritti. Per coinvolgere e interagire con il pubblico in sala invece uso Slido.com .
Ovviamente i social sono una valida cassa di risonanza per gli eventi, ma non dimenticare il sito: anche lì, per esempio nella sezione news puoi inserire i vari meeting che organizzi.
5) Feedback e follow-up:
Chiama alcuni partecipanti e ascolta i loro feedback: ti saranno utili per il successivo evento. Questo ti consente di mantenere le relazioni attive e aumenta la fidelizzazione.
Ma non dimentichiamo i 5 Errori da evitare
1) Target non definito
Consigliati da LinkedIn
Non farti prendere dall’ansia di“non verrà nessuno”: seleziona il tuo pubblico. Chi parteciperà, lo farà perché realmente interessato e la serata sarà di valore per tutti. Meglio avere 20 presenze in target che 40 dormienti che scrollano Instagram.
2) Un buffet vale l’altro
Le bollicine non sono tutte uguali: presta attenzione al servizio di catering. Se il budget non consente grandi attività, dai spazio alla tua inventiva e ricerca qualche location caratteristica o qualche nuova apertura. Nelle nostre città sono presenti ad esempio gradevoli caffetterie in cui in una piccola sala è possibile organizzare un meeting di qualità.
3) Gestione logistica scadente
Una cattiva gestione degli aspetti logistici può compromettere l'intero evento. È fondamentale curare ogni dettaglio per garantire una esperienza positiva.
Opta per una location nei pressi della stazione, se pensi che il tuo pubblico ti possa raggiungere in treno oppure vicino alla metro o con disponibilità di parcheggio. Controlla anche il calendario delle partite: se c’è la Champions League, forse meglio optare per altra data..
4) Cadeaux a tutti i costi
Non affaticarti nel trovare un omaggio da dedicare ai partecipanti: opta per un messaggio o una sincera telefonata l’indomani. Meglio ancora due righe di ringraziamento scritte di tuo pugno: non si usa più, per cui sarà molto più efficace e rimarrà impresso. Certo, sarà più faticoso, ma la tua relazione sarà molto più autentica e di valore.
5) Fare tutto da sola/o
Lasciati aiutare dal tuo team o da un/a collega. Ti servirà per notare i dettagli, suggerirti idee o semplicemente ti sarà accanto durante l’organizzazione.
In ogni caso, ciò che mi permetto di suggerirti è quello di fare eventi: piccoli o grandi che siano, il loro valore rimane impresso nei clienti e nei colleghi.
A proposito di eventi, la partecipazione al concorso "Best Financial Advisor Website Awards", che con Gamma Capital Markets abbiamo sponsorizzato dalla prima ora, si è conclusa il 30 aprile.
La giuria tecnica ha valutato i primi 50 siti di consulenti finanziari che si sono particolarmente distinti e in queste ore si sta procedendo ad una ulteriore selezione dei migliori. Ne rimarranno solo 20 che verranno votati dal pubblico per poi decretare i 5 che saranno premiati durante l’evento di gala.
Non ci resta che aspettare e che vinca il migliore!
Consulente finanziario e patrimoniale.
7 mesiConcordo in pieno Vito Ferito e complimenti per il tuo articolo ma soprattutto top il punto 1 degli errori da evitare, "meglio 20 presenti che 40 dormienti" . 😂 Al 29 maggio allora👍
Private Banker Executive -Intesa Sanpaolo Private Banking
8 mesiVeramente molto interessante Vito! Soprattutto perché sono consigli nati sul campo vista la tua grande esperienza nell’organizzazione di eventi sempre perfetti e molto partecipati. Aggiungerei anche il grande entusiasmo, l’attenzione a tutti i particolari ed il coinvolgimento di amici e colleghi che metti sempre in pratica in tutti gli eventi per raggiungere il miglior risultato possibile!
Private banking | Consulente patrimoniale iscritto ANCP | Tesoreria aziendale | Specialista gestione TFR aziendale | Previdenza complementare | Subagente assicurativo
8 mesiMolto utile Vito Ferito ... E sono pienamente d'accordo col ringraziamento scritto di proprio pugno che può colpire più di una semplice e banale penna ad esempio!
Commercialista specializzato nel rapporto Famiglia-Patrimonio-Impresa per aiutare le famiglie imprenditoriali a trasformare le loro frustrazioni in serenità con il "Consiglio di Famiglia" e il “Puzzled Family Office”
8 mesiSu (anche) questo Vito sei un vero maestro 👍🏻
Grazie per questa condivisione Vito, io amo gli eventi dal vivo e ne apprezzo tantissimo l’efficacia e l’immediatezza con la quale ti consentono di entrare a contatto con le persone.