Guidare gli Eventi Attraverso Scelte Consapevoli
Le cose che accadono intorno a noi richiedono sempre una nostra reazione?
Non sempre.
Si è soliti pensare che dalla qualità del nostro reagire dipenda la qualità del nostro futuro.
Il “reagire”, però, nasconde in sé già una sconfitta. Lavoro, famiglia, amicizia, forma fisica, reddito, consumi, patrimonio, risparmio. investimenti etc… sono tutti aspetti della nostra vita la cui qualità non dipende dal REAGIRE agli eventi più o meno favorevoli che ci capitano, ma piuttosto dall’AGIRE in modo consapevole e determinato per raggiungere un nostro preciso obiettivo.
Ancora di più oggi, in un mondo che viaggia in equilibrio precario sull’incertezza, è il nostro agire a delineare la qualità del nostro vivere non il nostro “re-agire”.
Tempo Tattico e Tempo Strategico
E’ ciò che facciamo giorno per giorno, in modo autonomo e indipendente dai fatti che ci capitano a trasformare un’azione quotidiana e banale in una storia di successo.
Per questo è importante imparare a controllare le nostre reazioni, lasciarsi attraversare dalle emozioni senza distogliere la nostra attenzione dagli obiettivi di vita.
Insomma concentrarsi sul lungo periodo sul TEMPO STRATEGICO piuttosto che sul TEMPO TATTICO.
La strategia, anche senza la tattica, può raggiungere i suoi traguardi, la tattica senza strategia difficilmente conseguirà qualche obiettivo.
Il tempo strategico è fondamentale soprattutto nel mondo degli investimenti, dove il modo più efficace che abbiamo per raggiungere i nostri obiettivi finanziari è operare nel lungo periodo attraverso l’adozione di un metodo ben definito e l'assunzione di comportamenti non emotivi, mettendo in secondo ordine le scelte tattiche.
Eventi emozionali collettivi
Un metodo per investire è lo strumento ideale per evitare condizionamenti da fatti che percepiamo ostili in preda a “eventi emozionali collettivi", proprio come l’attuale Guerra in Ucraina, ma cercare di leggere quello che ci accade su un arco temporale molto più lungo, partendo dal passato e proiettandosi in un futuro lontano, non per prevederlo, ma per sterilizzare le nostre emozioni dal particolare momento che stiamo vivendo.
Proprio in questi giorni, invece, assistiamo a reazioni da parte dei risparmiatori del tutto immotivate, la fuga da ogni possibile asset per posizionare i propri soldi al sicuro sul conto corrente.
Al sicuro!?
Da che cosa!?
L’incertezza del futuro senza una pianificazione degli obiettivi attraverso un metodo di gestione dei risparmi genera solo panico negli investitori.
Non si sa cosa fare e la prima “reazione” è scappare!
“Esco mi sento più sicuro”
Consigliati da LinkedIn
Agire o Reagire
Peccato che proprio questo comportamento generi danni irrimediabili al proprio patrimonio, basterebbe allungare lo sguardo poco oltre il decennio per capire che queste reazioni sono del tutto ingiustificate.
Il grafico ne è un puro esempio scolastico (niente di scientifico o previsionale).
Un nostro asset composto per il 29% da Azioni, il 13% da Obbligazioni, il 46% da Liquidità in conto e il 12% da depositi bancari, si troverebbe dopo 20 anni ad avere un valore del tutto inaspettato secondo le nostre attuali percezioni:
Quale lezione possiamo imparare?
Non sono gli eventi in sé a determinare il tuo successo ma il comportamento che adotti dinanzi a essi: REAGISCI o AGISCI?
Devi imparare ad agire con metodo e comportamenti corretti.
Ecco allora che anche la guerra, questa maledetta guerra, avrà la sua giusta collocazione nelle nostre scelte di vita.
Non possiamo permettere che la follia di un dittatore ci faccia perdere il controllo delle nostre vite, alterando la percezione del nostro futuro, dei nostri obiettivi.
Se la paura di questi momenti è affrontata con la consapevolezza dell’agire, e non del reagire emotivo, può donarci il coraggio di continuare nel nostro cammino e la serenità di aver fatto la cosa giusta.
Le 5 scelte consapevoli :
Strategia non Tattica
Periodo Lungo non Breve
Investimento non Speculazione
Realtà non Percezione
Azione non Reazione