Home Run

Home Run

Una palla da baseball è bella da toccare, da soppesare e da girare tra le mani. Le cuciture hanno fascino, così come le tracce d'erba. “Ogni palla è diversa. Per questo ha tanto fascino. Un etto e mezzo di sfera di sughero, gomma, filo, cuoio di cavallo e punti a spirale, una cosa che riassume la storia del gioco ogni volta che viene lanciata o colpita. Quando una palla da baseball vola nella folla, tutti si gettano a raccoglierla. Quando una palla da golf fila verso il pubblico, tutti si scansano. Vorrà pure dire qualcosa”.

Chi meglio di Don DeLillo, autore di Underworld, può scrivere dieci righe così dense sul baseball. Mi affascina, è uno sport molto tecnico e molto tattico, pieno di storie, di miti, di  oggetti simbolici: la palla, la mazza e il guantone. E’ stato per anni lo sport nazionale USA non a caso e si ritrova in molti libri e in molti film. E’ l’anima di una nazione. In casa ho anch’io un guantone e due palle e anche se non pratico quegli oggetti stanno lì a testimoniare viaggi e passioni.

Domenica ho preso il guantone e una palla e al parco cercavo di insegnare a mio figlio a lanciarmela ma lui era sempre molto più attratto dal guantone. Il parco era libero e l’erba appena tagliata, mi immaginavo come ci sarebbe stato bene un diamante in quel parco e già mi sembrava il rumore dei colpi delle mazze e gli applausi per i fuori campo. Fuori campo, la nostra traduzione di “home run”, la corsa fino a casa base. Con quel colpo tu e e i tuoi compagni nelle basi potete correre a segnare il punto. Non sempre chi batte cerca un home run, può essere rischioso se la palla viene presa al volo puoi essere eliminato. Spesso allora si schiaccia palla a terra e si corre per guadagnare una sola base. Ci sono situazioni, punteggi, palle e abilità particolari per tentare o meno un home run. Al prossimo corso mi porterò una mazza da baseball, non per menare i discenti ma perché è fondamentale capire anche nella sicurezza chi e quando ha in mando il gioco. L’interdipendenza di una scelta con la vittoria o la sconfitta. Il pericolo rappresentato da chi lancia una veloce o una curva. Quali sono le valutazioni e le scelte che si possono e che si devono fare, quali rischi ha senso correre e quali no, per arrivare tutti di base a casa.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate