I Cyberattacchi non risparmiano i Governi ma anche le Aziende rimangono nel mirino: è importante affidarsi ai giusti partner

I Cyberattacchi non risparmiano i Governi ma anche le Aziende rimangono nel mirino: è importante affidarsi ai giusti partner

Nella notte tra il 13 ed il 14 gennaio 2022 si è manifestato un attacco informatico ai danni di numerosi siti del Governo Ucraino. 

I siti del Ministero dell’Istruzione e della Scienza, delle Politiche Agrarie e persino quello della Sicurezza e degli Esteri sono risultati inaccessibili. 

Pare ci siano state anche minacce di pubblicazione dei dati di cittadini ucraini.

L’attacco non è stato immediatamente rivendicato, ma avviene nel contesto delle crescenti tensioni tra Kiev e Mosca.

Purtroppo molti attacchi cyber risultano partire dalla zona dell'Est Europa, anche quando non sono legati a tensioni internazionali, ma mirano a rubare dati e criptare informazioni delle aziende di tutto il mondo per poi estorcere loro del denaro.

Questa volta l'attacco è avvenuto ai danni di siti governativi, ma nel mirino degli hacker ci sono soprattutto le Aziende, e quelle italiane sono purtroppo spesso considerate come prede molto appetibili visto che spesso hanno brevetti e informazioni importanti per i loro business e non sempre sono seguite in maniera intensiva dal punto di vista della cybersecurity.

Contro questo tipo di situazioni esistono servizi mirati, basati su centri operativi di sicurezza operativi H24 7 giorni su 7, oltre che attività di cyberintelligence volta a dare evidenza di come un attaccante potrebbe riuscire a reperire informazioni e di conseguenza attaccare la rete del loro malcapitato bersaglio.

Le innovative tecnologie israeliane messe in campo da Tekapp si sommano con l'esperienza ed il knowhow di hacker etici di risonanza internazionale e servizi SOC 24/7 per garantire un livello di protezione ottimale.

Israele come Nazione ha effettuato negli anni importanti investimenti nel mondo accademico e industriale e nella creazione di capacità di difesa informatica dedicate.

Sei centri di ricerca informatica sono stati istituiti nelle università israeliane e il governo ha investito molto in startup informatiche, molte delle quali nascono da esperienze nel mondo militare. 

Questo sottolinea quanto un partner con soluzioni e servizi in partnership con Israele possa fare la differenza nell'ottenere i risultati sperati nella lotta contro il cybercrime.

#SOC24/7 #cyberintelligence #Tekapp 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fabrizio Simonazzi

Altre pagine consultate