I Social Network più utilizzati al mondo (Settembre 2016)
La classifica dei social media più utilizzati a livello globale, per numero di utenti attivi, aggiornata a settembre 2016.
Qual'è la piattaforma social più popolata? La risposta è facile, dal momento che molto probabilmente farete parte di quei 1.7 miliardi di utenti iscritti a Facebook. Ma se vi chiedessi quali sono le altre realtà sul podio?
Ecco dunque la lista dei network social più utilizzati al mondo, i cui dati sono stati aggiornati allo scorso Settembre 2016 (potete trovare la classifica qui le due classifiche di Aprile 2016 e di Giugno 2016). La situazione non cambia molto rispetto al mese di Giugno, con l'ecosistema Facebook Inc. saldamente in testa con Facebook (social network), WhatsApp e Facebook Messenger, tutti con un numero di utenti attivi che ha superato il miliardo. Appena dopo, la Cina si avvicina (scusate la cacofonia), con QQ, WeChat e QZone in continua crescita. Tumblr supera i 550 milioni e batte Instagram, i cui 500 milioni di utenti attivi, uniti a quelli presenti sui tre media occupanti il podio di questa classifica, portano Facebook a superare i 4 miliardi di utenti attivi in totale, teoricamente oltre la metà della popolazione mondiale (se non fosse che, molti di essi, sono presenti al contempo su più piattaforme). Se c'è qualcuno che può competere con Google per la Guerra dei Dati, questo è Mr Zuckerberg.
Dal momento che, come si evince dalle note a piè grafico, i dati sono stati forniti da Facebook, We Are Social, WhatsApp, Twitter, Tumblr, LinkedIn e Google e considerano non solo i social network ma anche i media specializzati in messaggistica istantanea, chat, VoIp, non deve destare meraviglia se, in coda alla classifica, con soli (si fa per dire) 100 milioni di utenti, si attesa Blackberry Messenger (BBM), nonostante l'azienda abbia ufficialmente dichiarato la cessazione della produzione dei dispositivi mobili. Chiude Telegram, che, sebbene apprezzato ma molti addetti ai lavori, non riesce ancora a competere con altre "matricole" (Snapchat).
Avremo un mondo Facebook-centrico? O forse lo abbiamo già!
P.S. Ti lascio l'elenco dei miei post pubblicati su LinkedIn, sperando possa esserti utile
- Social Media Advertising: prospettive di crescita
- LinkedIn Top Skills 2016: le competenze più ricercate in Italia
- LinkedIn Learning: la piattaforma dedicata alla formazione online
- LinkedIn Company Page: in arrivo la nuova versione
- Giornalisti Italiani e Social Media
- Social Gaming: non solo intrattenimento
- YouTube: il segreto del successo in 7 note?
- Music Streaming: Sottoscrizione batte Advertising
- I miei primi 50 post su LinkedIn Publishing (Pulse) (Raccolta)