I social non ci fanno sentire più soli, SIAMO SOLI!
C'è un grande dibattito tra piscologi, sociologi ed altri studiosi delle persone e della società. Riguarda il fatto che le persone che usano i social network tendono a sentirsi più "isolate", più "sole".
La teoria che va per la maggiore, è che usando i social network tendiamo ad appagare il nostro bisogno di "relazionalità" e questo ci porta lentamente ad isolarci nel mondo virtuale.
Io non credo che le cose stiano così, infatti se la spiegazione fosse così semplice, sarebbe difficiletutte quelle persone che sempre di più usano il web ed in particolare i social network per organizzarsi e vedersi o fare attività nel "mondo reale".
Allora come si spiega questo senso di solitudine ed isolamento che chiunque usi i social prima o poi arriva a provare? Penso che la risposta sia "presa di coscienza"!
Negli ultimi 200 anni, abbiamo assistito ad una "accelerazione" dei ritmi sociali, un disgregamento delle istituzioni educative e relazionali che tradizionalmente tenevano unite le persone, cose come "il paesino", "il dopo lavoro", "la domenica in famiglia", ecc... anno dopo anno stanno diventando "antiche tradizioni" rilegate alla pubblicità del mulino bianco, ed forse neanche più li. Ogni persona, specialmente quelle che vivono nell'orbita delle grandi metropoli, si trova ad avere ritmi impensabili, che la portano lentamente ma inesorabilmente ad allentare i nodi con la propria rete relazionale e ad "isolarsi".
Quando usiamo i social network, vediamo "la vita degli altri", amici che si sposano, familiari che festeggiano momenti felici o affrontano momenti difficili, insomma ci rendiamo conto ed acquistiamo coscienza che intorno a noi, alla nostra vita "vorticosa" senza spazi e tempo, c'è un mondo che va avanti, e noi ce lo stiamo perdendo. Che ne dite, come sensazione di isolamento può andare?
Purtroppo la risposta è SI! C'è solo una cosa peggiore della solitudine, il rendersi conto di essere soli, e se i social network hanno una qualche "colpa" è proprio quella di mostrarci una realtà dalla quale noi tutti ci siamo isolati.
Ma tranquilli, la situazione non è così tragica come sembra, perchè internet ed i social network, in particolare quelli di nuova generazione, sono anche ottimi rimedi a questo problema. Possono essere degli strumenti meravigliosi per riappropiarci della nostra socialità, riannodare le relazioni perse, trasformare legami deboli, in forti. Siamo ancora "bambini" nel mondo dei social, ma poco a poco ci accorgeremo come grazie agli strumenti social ed alla tecnologia in genere, questi 200 anni di accelerazione ed isolamento possano finire, perchè finalmente abbiamo gli strumenti cognitivi e tecnologici per stare al passo!