I Talenti. Come selezionare, fidelizzare e far crescere gli alti potenziali in azienda.
Nel mondo del lavoro oggi si affacciano persone, giovani e giovanissimi, portatori di una cultura e modelli di riferimento nuovi per le aziende .
I Millennial, - come vengono genericamente indicati gli individui nati intorno alla svolta del terzo millennio, che rappresentano quindi i giovani lavoratori di una fascia compresa tra i 18 e i 30 anni - recano con sé un bagaglio di aspettative e competenze che porterà a nuovi, ancor più radicali cambiamenti nell’ambiente lavorativo e nei modi di produzione e di interazione.
I Millennial sono testimoni dell’evoluzione tecnologica, soprattutto i nati negli anni ’80 e nei primi anni ’90 hanno sperimentato in pochi anni strumenti e dispositivi sempre più sofisticati e sono protagonisti di una rivoluzione nel modo di relazionarsi con gli altri, che passa attraverso i social network e la comunicazione globale.
La Generazione Y, come vengono anche nominati i Millenial, vive una forte contraddizione, divisa tra rivoluzione digitale e crisi economico-lavorativa. Questa particolare condizione definisce alcune caratteristiche distintive, che determinano anche il comportamento dei Millennial in azienda.
Insomma, una generazione complessa cha va conosciuta, supportata e incoraggiata a sviluppare continuamente le loro conoscenze e competenze.
Per questo Skillab ha progettato due percorsi di formazione dedicati a chi deve selezionare i Talenti e a chi in azienda vuole sviluppare le loro competenze.
27 marzo e 5 aprile 2019
Al corso Talent Recruitment, di due giornate, si parlerà di soft skill e del modello di competenze, conoscerete e imparerete le tecniche di selezione e modalità più strategiche per la giusta individuazione delle risorse interessanti per la vostra organizzazione. Saranno proposti, analizzati e sperimentati esempi innovativi di recruiting e di modalità utilizzabili nel processo di selezione.
Il secondo percorso, rivolto a persone che già lavorano in azienda, considerate “alti potenziali”:
Il percorso si articola su 5 giornate:
- parte da un’autodiagnosi delle qualità individuali
- punta sullo sviluppo personale come strumento per migliorare il proprio modo di interagire con il mondo esterno
- si conclude con un momento di confronto “aperto” con interlocutori privilegiati del mondo aziendale e la restituzione individuale dello strumento di autodiagnosi.
Il percorso è stato progettato in collaborazione con il Politecnico di Torino – DIGEP (dipartimento Ingegneria Gestionale).
Maggiori info: Monica Pignatelli – 011 5718560 – pignatelli@skillab.it
Gisella Scialabba – 0115718556 – scialabba@skillab.it