I tuoi clienti ti chiedono lead time di consegna impossibili da rispettare?
La soluzione che ancora oggi è molto praticata è fare magazzino. Sembra la più semplice e abbordabile. Occorre fare molta attenzione però.
La prima domanda da farsi è se fare magazzino sia veramente una opzione praticabile?
Una domanda che ne origina molte altre.
Avete una solidità finanziaria sufficiente per sopportare gli oneri finanziari derivanti da una strategia basata sul magazzino?
E anche se oggi finanziariamente siete a posto non è che la strategia aziendale complessiva vi metterà presto in condizioni da non poter sopportare il magazzino?
Pensate all'effetto combinato di una strategia di crescita sul mercato, magari appoggiandosi a una diversificazione di gamma e/o allo sviluppo di nuovi prodotti.
Effetto combinato vuol dire che gli effetti di ogni singola strategia non si sommano, si moltiplicano tra loro.
Se siete in questa situazione, da un lato fare magazzino (MTS - make to stock) è l'unico modo per soddisfare i clienti, dall'altro MTS è la via più breve per suicidarsi finanziariamente, un bel dilemma davvero, allora vi conviene dare un'occhiata alla TOC - Theory of Constraints e in special modo alle soluzioni logistiche della TOC (DBR, S-DBR, MTA) che vi permetteranno di risolvere il dilemma, soddisfare i clienti che vogliono lead time brevi e non suicidarsi finanziariamente.
Iscriversi al prossimo Corso TOC di Advance Operations Management School è il modo più conveniente per dare un'occhiata approfondita alla TOC.