IAPC - è stato sviluppato per assicurare una misura dell’inflazione uniforme a livello europeo.
Il compito principale della #bce è quello di mantenere la stabilità dei prezzi.
Per misurare l'inflazione del #prezzo al consumo si utilizza l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IAPC). Si tratta della variazione nel tempo dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi acquistati dalle famiglie europee. Ed è "armonizzato" perché tutti i Paesi dell’#unione Europea seguono la stessa metodologia. Ciò garantisce che i #dati di un #paese possano essere confrontati con quelli di un altro.
Qualche dato: l’inflazione IAPC nell’area dell’#euro è scesa al 10,1% nel novembre 2022 rispetto al 10,6% dell’ottobre 2022. L’inflazione più bassa di tutte le nazioni dell’area euro si trova in #spagna , al 6.7%; quella più alta in Lettonia, al 21,7%.
Ma di quali #beni stiamo parlando? Tutti i beni e #servizi di consumo acquistati attraverso transazioni monetarie. Sono compresi beni di uso quotidiano come alimentari, giornali e #benzina , beni durevoli come #computer e lavatrici, e servizi come parrucchieri, #assicurazioni e abitazioni in #affitto . La casa di propeietà non è inclusa in quanto non viene considerata una transazione monetaria diretta dalla #famiglia .
Questo potrebbe però essere uno scenario da includere in quanto rifletterebbe meglio l’#esperienza dei #cittadini in merito all’aumento dei prezzi.
Per continuare a leggere l'articolo clicca qui