IDEE PER UN NATALE SOSTENIBILE
Idee per Natale Ecosostenibile

IDEE PER UN NATALE SOSTENIBILE

Se iniziate a digitare su Google “A Natale” il sito di ricerca completerà la vostra frase con “puoi”.

E’ una canzone (smielata lo so ma perdonatemi il sentimentalismo durante le feste!) con un testo che secondo me contiene dei concetti che vorrei ricollegare al concetto di sostenibilità.

“A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai. È Natale e a Natale si può fare di più”.

Esatto, a Natale possiamo fare di più. 

Di seguito qualche consiglio per un Natale ecosostenibile.

  1. Comprate un albero di Natale artificiale e riutilizzatelo anno dopo anno. Il mio ci segue da anni nei traslochi vari ed è sempre in gran forma.
  2. Spegnete le luci dell’albero durante il giorno e quando andate a dormire. Se possibile usate luci a basso consumo energetico.
  3. Riutilizzate le decorazioni degli anni precedenti. Idem per il presepe.
  4. Per la cena e il pranzo di Natale comprate prodotti a Km zero. Mangiate meno carne e più cereali, frutta e verdura (anche la bilancia e la vostra salute ve ne saranno grati).

I REGALI meritano un discorso a parte.

  • Invece di un regalo materiale regalate un’esperienza. Una cena in un posto particolare, un biglietto per un concerto, un corso per imparare un nuovo sport o una nuovo hobby (decoupage, cucinare, modellismo, giardinaggio, fotografia etc.)
  • Se, diversamente da me, siete creativi e avete una buona manualità, riciclate dei materiali che avete in casa e create un regalo unico. 
  • Regalate una pianta o direttamente o tramite Treedom una piattaforma online che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione sono stati piantati più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a parenti e amici. 
  • Regalate doni che rendano il pianeta libero dalla plastica e che non impattino sull’ambiente
  • Una bottiglia riutilizzabile in acciaio inox (non in alluminio!) a bambini e adulti per evitare che comprino bottiglie di plastica monouso che inquinano l’ambiente. 
  • Prodotti per la casa e per la cura della persona come quelli di Essentia Bio completamente eco-compatibili. Non contengono prodotti chimici nè i loro prodotti né il packaging (in bio-plastica al 100% prodotto dalla canna da zucchero). Hanno eliminato i rifiuti solidi grazie al riutilizzo dei packaging e anche le emissioni di CO2 per il trasporto grazie all’utilizzo di mezzi elettrici per la consegna a domicilio (per ora disponibile solo a Milano ma speriamo presto in tutta Italia). 
  • I braccialetti di 4Ocean , associazione che assume lavoratori locali per pulire i mari, gli oceani e le spiagge dalla plastica. Per ogni braccialetto acquistato 4Ocean raccoglie mezzo chilo di spazzatura e usa i profitti dei braccialetti per incrementare le operazioni di pulizia dei mari, per fare delle donazioni a organizzazioni no profit e per costruire infrastrutture organizzative a supporto di una crescita futura. 
  • Fate una donazione a nome della persona alla quale volete fare un regalo. Avete solo l’imbarazzo della scelta: Greenpeace, Helpcode, Amnesty International, Medici senza frontiere, WWF, Worldrise. Potete proporne altre nei commenti.

E poi lasciatemi essere sdolcinata. 

A Natale regalate il vostro tempo. State con amici e parenti, spegnete i telefonini, mangiate, chiacchierate, ridete e collezionate ricordi. Questo sarà il regalo che porterete con voi per sempre. E vi assicuro è ecosostenibile e non costa niente.

No alt text provided for this image

 

Annette Ammeraal

Senior Lecturer/Curriculum Committee/Minor Coördinator at Avans University of Applied Sciences

5 anni

Brava Pam, bel articolo e delle idee facile da seguire. Grazie

MARCO VELLUTI

Board Member Alliance Healthcare Italy

5 anni

bellissimo articolo

Maria Letizia Russo

Specialista in Linkedin® e Sales Navigator® | Consulente e Learning Coach | realizzo (per) Corsi Marketing, Social Selling e Employer Branding per team Marketing, Sales ed HR di Aziende B2B, Web Agency e Professionisti

5 anni

Grazie Pamela! Alcune idee alternative ed ecosostenibili come l'albero TREEDOM, il bracciale con la plastica riciclata dal mare o la bottiglia Inox mi hanno ispirato. Mentre in alcuni suggerimenti come il riutilizzo dell'albero artificiale le faccio da sempre.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate