Il cuore del nuovo marketing sono i video che diventano virali.

Il cuore del nuovo marketing sono i video che diventano virali.

Ci sono aspetti del marketing che, anche per gli addetti ai lavori, hanno ancora la capacità di stupire. Il video marketing, per citarne uno, è un esempio concreto e lampante di come il content marketing, da solo, sia ormai obsoleto e poco produttivo a livello di performance.

Professionisti del settore, che operano da tempo nel campo della comunicazione e della produzione video a Milano, sono ormai convinti che il successo di un brand e di ogni strategia vincente di comunicazione passi proprio dalla produzione video.

Ma in cosa consiste, esattamente, il video marketing? Vediamolo insieme.

Avrete già sentito parlare di personaggi divenuti famosi grazie a video che, inseriti su piattaforme di video sharing (YouTube, per citarne uno), sono diventati virali. Cosa significa “virale”?
Il termine si riferisce a filmati, in questo caso, che sono divenuti sempre più popolari grazie a una continua condivisione del contenuto  nel web attraverso i social media, ai messaggi via e-mail e alle piattaforme di nuova generazione . Un fenomeno in continuo aumento  a cui ha contribuito la tecnologia mobile con un incremento esponenziale degli smartphone, di tablet e delle piattaforme di nuova generazione quali ad esempio WhatsApp, che hanno permesso una connessione degli utenti costante e continua.

Se guardiamo al video marketing in relazione alle esigenze di un' azienda, al fine di rilanciarne l’immagine o di rivisitarla, dandole nuova luce e corposità, esso risulta un mezzo che richiede un accorto e adeguato studio del mercato di riferimento, ma che ad oggi è un’arma davvero vincente per conquistare una vasta fetta di utenti. Grazie ad una video strategy accurata, è possibile inoltre intercettare specifici segmenti di target e mirare a una condivisione massiccia sui principali social network.

E' un mezzo che in modo naturale viene condiviso, soprattutto se il contenuto è di carattere emozionale, non convenzionale, fuori dagli schemi abituali del contenuto classico. Questo perchè la funzionalità dei video come strategia di marketing è legata soprattutto alla loro massima diffusione: ovvio che ci deve essere un’idea vincente alla base del filmato, ma sarà sempre lo spettatore che, colpito sin dall’inizio, la condividerà creando una reazione a catena.

Pertanto tutte le azioni di progettazione e di ideazione dei nuovi marketer puntano sì a creare nuovi contenuti di successo, costruiti su misura in base alle esigenze e richieste del cliente, ma il loro vero obiettivo sarà proprio quello della viralità, puntando ad una massima diffusione e condivisione dei video.

Tutto questo senza, come un tempo, enormi dispendi di denaro e di tempo. 

 

Dario De Giacomo

Mediatica | Produzione video Milano

 

Altri Post dello stesso autore:

- Fari puntati sugli eventi. Massima cura, vietato improvvisarsi

- Un logo è vincente quando arriva ovunque. I 4 principi da seguire per creare un logo efficace

- Nuovo logo Google | La vera innovazione è nella G

Dario De Giacomo

PRESIDENT & FOUNDER OF MEDIATICA NETWORK | MARKETING STRATEGICO, COMUNICAZIONE INTEGRATA ED EVENTI

9 anni

Buongiorno Andrea, grazie per il bel commento e colgo l'occasione per complimentarmi per il suo splendido lavoro svolto costantemente sul suo blog e su pulse nei settori del gadget e merchandising. Leggo spesso i suoi articoli e sono interessanti e innovativi. Perché non ci incontriamo per valutare possibili sinergie? Grazie e a presto, Dario

Andrea Stenico

Founder and Managing Director of Sadesign

9 anni

Sono d'accordo con lei, Dario. Il video è ormai il modo più semplice ed immediato per trasmettere un'idea ed attirare l'attenzione del pubblico. In un modo dove siamo continuamente bombardati da messaggi pubblicitari, ed immagini..è il movimento a catturare l'occhio, ad incuriosire.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Dario De Giacomo

Altre pagine consultate