Il DevOps
Quando si parla di DevOps non si può non parlare di Agile, di automazione e di Infrastructure as a Code ma è anche vero che queste metodologie richiamano temi altrettanto importanti come il Continuous Integration ed il Continuous Delivery, i Containers, i sistemi di configuration management ed il mondo cloud. Questo modo di approcciare allo sviluppo permetterà di creare soluzione già pensate per il mondo cloud e per il mondo mobile.
Il DevOps è una metodologia che integra i team di sviluppo con i team di operation (sistemi) al fine di migliorare la collaborazione, la produttività ed automatizzare l’infrastruttura, il flusso di lavoro e la continua misurazione delle performance dell’applicazione. L'automazione del DevOps, permette di distribuire qualsiasi applicazione sui differenti ambienti di sviluppo, test e produzione.
DevOps vuole rispondere all'interdipendenza tra sviluppo software e IT operations e punta ad aiutare un'organizzazione a sviluppare in modo più rapido ed efficiente prodotti e servizi software già pensati in ottica cloud gestendo ed usando il codice, il flusso di lavoro e l’infrastruttura come un servizio.
Al fine di rilasciare delle applicazioni sempre più aggiornate e sicure si possono anche utilizzare dei tool di configuration management che permettono attraverso delle ricette o blueprint di orchestrare ed eseguire dei semplici step per rilasciare automaticamente e continuamente l'applicazione.
Funzionalità chiave:
• Pianificazione e misurazione: Allineamento continuo delle decisioni sul portfolio software agli obiettivi di business
• Sviluppo e test: Innovazione continua attraverso capacità di sviluppo e test collaborativo per l’intera catena produttiva del software.
• Rilascio e distribuzione: Erogazione continua delle innovazioni attraverso l’automazione dei processi di rilascio e distribuzione del software.
• Monitoraggio e ottimizzazione: Apprendimento continuo e recepimento dei feedback dai clienti interni ed esterni, attraverso il monitoraggio.