IL JOB COACHING PER LA RICERCA DI LAVORO

IL JOB COACHING PER LA RICERCA DI LAVORO

“…L’unico modo per fare un buon lavoro è amare ciò che fai…” (S.Jobs)

Nell’era della diversificazione delle offerte e dei servizi, in un mercato sempre più competitivo e specifico alla ricerca della qualità professionale e delle più svariate eccellenze, esiste un mondo semi sommerso di persone che brancola nel buio alla ricerca di un’occupazione indefinita.

Alla fatidica domanda cosa vuoi fare da grande, le pupille si dilatano e lo sguardo vola verso l’alto per poi essere seguito da risposte poco abilmente vaghe come: ..”sono flessibile… faccio qualsiasi cosa basta lavorare…mi adeguo…”.

Purtroppo il momento in cui viene apprezzata la buona volontà della persona è pari al 2% rispetto allo spazio occupato da tutt’altre riflessioni in merito.

Quante volte infatti ci capita di dover scegliere all’interno di una giornata?

Cosa indossare, cosa mangiare con chi trascorrere del tempo, dove andare in vacanza….Ogni istante della nostra vita è popolato da istanti in cui è automatico effettuare delle scelte e, per compiere delle azioni efficaci, esse sono indispensabili. Quando salgo in auto la mattina per recarmi al lavoro so dove devo dirigermi per arrivarci e da lì inizio a guidare…non inizio a guidare senza una meta!!

Il principio che sottende la scelta professionale è esattamente il medesimo. La vera domanda da porsi è: cosa mi piace fare? in quale attività mi sento maggiormente realizzato? Quali sono gli aspetti del lavoro che mi generano maggiore soddisfazione? Che cosa sto facendo per ottenere ciò che mi gratifica? Quali i prossimi step? C’è qualcosa che potrei fare di diverso per raggiungere il mio scopo? Ho le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo?

Nel momento in cui prima di una qualsiasi intervista si effettui un lavoro genere su noi stessi, l’efficacia delle nostre risposte aumenterà esponenzialmente e il nostro interlocutore avrà chiaro che davanti ha una persona orientata al raggiungimento degli obiettivi con tutte le conseguenze che ne derivano.

Oggi abbiamo l’opportunità di svolgere azioni efficaci, come quella sopracitata, grazie al supporto di Professionisti come il Coach che supporta le persone nel lavoro di orientamento ed individuazione delle proprie priorità in tutti i campi esperienziali. La sessione di job coaching è un’esperienza formativa utilissima per l’orientamento della persona e per il suo riassetto nell’universo professionale.

L’estrazione degli obiettivi, la mappatura delle proprie aree di miglioramento e di interesse sono i capisaldi per orientare poi la redazione del curriculum efficace e la ricerca attiva del lavoro. Ciò che dopo una sessione di lavoro Taylor made ciascuna risorsa porta a casa è un nuovo kit di strumenti utili e spendibili autonomamente in tutte gli ambiti, non esclusivamente in quello professionale e al contempo una nuova istantanea di se stessi utile per indirizzare le prossime mosse di successo nel mondo del lavoro.

Se non scegliamo noi, qualcun altro lo farà!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate