IL MIO CLIENTE E’ DIFFERENTE!
Sinergon Group Srl - Oltre la Consulenza

IL MIO CLIENTE E’ DIFFERENTE!

Fare consulenza, non è facile: ma, diciamocelo, quale mestiere lo è?

Però devo ammettere che lavorare con alcuni Imprenditori è proprio bello, è arricchente, umanamente e professionalmente.

Spesso sento una soddisfazione personale per quello che fanno, quando, ovviamente, ho dato il mio contributo, tanto da percepire una sorta di “orgoglio di appartenenza”.

Eh, lo so. I puristi mi direbbero che il Consulente non deve farsi coinvolgere, come il Medico, ma io non riesco, quindi spesso mi viene proprio voglia di dire: “Sì, cavoli! Questo è un mio Cliente!”.

Ecco perché oggi parlo di #Mengoni&Nassini azienda nel settore moda, cresciuta rapidamente negli ultimi anni grazie ad una governance che mixa artigianalità e managerialità.

Un giorno arrivo e mi dicono: “Ila, dobbiamo fare qualcosa per gestire la diversità in azienda”.

I Titolari mi spiegano l’esigenza e ancora una volta ho la conferma che non ci dobbiamo mai dimenticare che l’Azienda, prima di tutto, è una comunità di persone.

Sì certo, le procedure, l’organizzazione, i processi, l’organigramma: tutto utile, figuriamoci se non ci credo, è sempre da qui che parto. Tutto utile però solo se non si dimentica la gestione delle Persone.

Credere di poter gestire l’Azienda solo con le regole (che poi è difficile far rispettare) è un’illusione.

E qui viene il bello della #Mengoni&Nassini

Sono diventati grandi nel giro di pochi anni, da famiglia a comunità in breve tempo: gestire la diversità quindi è diventata una esigenza inevitabile. Tante persone, tante caratteristiche, tante provenienze, tante lingue, tanti credo e tante posizioni. Tutte diverse.

Soluzione facile: integriamo il regolamento aziendale con due righe sull’argomento e appendiamolo in bacheca. Ecco fatto!

E invece no! Ed è per questo che #Mengoni&Nassini è diversa: ha colto la sollecitazione di alcuni dipendenti e ne ha fatto un progetto: un percorso di sensibilizzazione, 15 Focus Group, 12/15 persone alla volta, ogni settimana, un’ora di confronto sul tema della diversità di genere, di provenienza, di credo.

Attraverso questi incontri, l’Azienda ha voluto comunicare e condividere come la Diversità per #Mengoni&Nassini sia un valore da apprezzare, non un problema da risolvere. E’ bastato parlare di rispetto, educazione e attenzione alle reazioni altrui, per dare le coordinate di un percorso che, in questa azienda, è sicuramente tracciato.

Bel lavoro Ragazze e Ragazzi!!!


Mauro Baricca

Sono l'Allenatore d'Impresa non solo un consulente d'azienda. Mi sporco le mani con l'imprenditore. Ti aiuto a sviluppare questi muscoli imprenditoriali: #marketing #vendite #passaggi generazionali #organizzazione

4 anni

Bella là :-) bravi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate