Il Nuovo Esperto Marketing

Il Nuovo Esperto Marketing

In questo breve video puoi vedere quello che è il primo MVP (minimum viable product) del nostro prodotto innovativo Marcus, il nuovo esperto marketing per tutte le aziende.

Il Nostro Sogno 🌟

Il nostro sogno è sempre stato di portare gli strumenti e le competenze delle grandi aziende, a disposizione di tutti. Dare la possibilità a tutti di competere in un mercato in cui tendenzialmente sarebbe molto difficile farlo, perché alla fin fine, se noi riusciamo ad avere le competenze e gli strumenti che hanno le grandi aziende, anche Davide può sconfiggere Golia.

Le sfide del Mercato 🌍

Ad oggi il mercato è talmente complesso…

Da un giorno all'altro le cose cambiano, nascono nuove tecnologie, nuovi competitor, nuovi modi di comunicare, nuove opportunità e nuove minacce. Trovare il proprio posto all'interno di questo chaos non è mai stato così difficile, e sbagliare è un attimo.

Abbiamo parlato con troppi imprenditori che hanno buttato patrimoni nel tentare di trovare la giusta strategia per crescere e acquisire quote di mercato, senza successo. Ma ancora più spesso capita che le quote si perdano.

L'evoluzione è talmente veloce che starci dietro è veramente improponibile e ci dovrebbe essere una persona che facesse proprio questo lavoro.

Il ruolo del Marketing Manager 👨💼

Questo è infatti ciò che dovrebbe fare un Marketing Manager.

Un marketing manager o un esperto marketing (vero), che lavora per le grandi aziende, che ha una RAL di 120.000 euro, cosa fa? Assieme al suo team costruisce le strategie per guidare l'azienda. Analizza il mercato, analizza i clienti, i competitor, i potenziali tali, capisce i fattori differenzianti, capisce come posizionarci, che strategie attuare, e così via.

Quasi sempre parlando con gli imprenditori notiamo come sia presente una visione "dall'interno verso l'esterno" e non "dall'esterno verso l'interno", come dovrebbe essere. Ossia che si parta da ciò che l'azienda sa fare e si vada un po' a caso in cerca di qualcuno che possa acquistare, mentre si dovrebbe partire dal mercato, individuarne i bisogni e sulla base di questi costruire la strategia aziendale.

Se stai pensando “Ma io conosco già il mio mercato, ci lavoro da 20 anni”, non sei solo. Tutti crediamo di sapere tutto sul nostro mercato, sui competitor, clienti, ecc... Credimi se ti dico, che in realtà non sappiamo nulla.

Questo non è che un bias cognitivo che ci porta a credere che non esiste altro al di fuori di ciò che già conosciamo. (Argomento per un altro articolo)

Abbiamo bisogno di qualcuno che faccia queste cose in maniera sistematica e rigorosa.

Questo è il ruolo del Marketing Manager.

La trasversalità dell'approccio 🏢

Per farti capire come questa visione possa "guidare" l'azienda ti faccio alcuni esempi. Il Marketing Manager potrebbe poi dire:

  • Alla Produzione che "bisogna puntare su questo prodotto o su queste caratteristiche che sono quelle che ora vuole di più il mercato”.
  • Al commerciale “guarda devi usare queste leve perché sono quelle che ora funzionano di più”.
  • All'amministratore delegato che “le performance stanno andando in questo modo, dobbiamo investire di più su questo canale o su quest'altro per avere dei ritorni maggiori"

E chi non ha un Marketing Manager? 📊

Se hai una persona che analizza costantemente tutti questi aspetti capisci che arrivi a prendere una decisione informata molto più rapidamente e con più efficacia.

Nel nostro percorso, però, ci siamo confrontati con migliaia di aziende, e ci siamo stupiti di come questo aspetto fosse così negletto.

  • Il più delle volte il marketing viene frainteso, pensando che sia solo una questione di siti e campagne pubblicitarie
  • In altri casi esiste un Responsabile Marketing, ma che pecca di competenze, oppure ha talmente tanto lavoro che non avrà mai il tempo di dedicarsi a fare analisi e strategia

In una lotta di “Davide contro Golia”, non avere un esperto marketing interno all'azienda, rende Davide sostanzialmente cieco.

“Dove tiro la mia pietra? Dove oriento la fionda?” Se non sai dove guardare, se non sai che bersaglio puntare, che cosa vuoi fare?

La Soluzione: Marcus 🤖

Ecco che quindi ci siamo chiesti: come portare quella competenza di un Marketing Manager, che costa, sia in termini di tempo che di soldi, a tutte le aziende?

L'unico modo è creare un prodotto in intelligenza artificiale, che possa acquisire le competenze del nostro Direttore Marketing, analizzare in autonomia mercati, competitor e performance aziendali, e che restituisca informazioni e consigli strategici.

Questo è Marcus.

Funzionalità di Marcus 🔈

Il video che hai visto all'inizio è un primo MVP, una versione che dimostra alcune funzionalità del prodotto finito in modo tale che si possa percepire il valore che può dare.

Cosa fa oggi Marcus? Marcus permette, attraverso una chat, di accedere alla competenza di marketing proveniente dalle migliori fonti, da cui ha studiato e studia tuttora il nostro Direttore Marketing.

Inoltre, analizza le recensioni Google di qualsiasi azienda, identificando le numeriche, le parole chiave, e, dopo essersi letto tutte le recensioni, ti restituisce un'analisi degli aspetti positivi, negativi e di come migliorare. E puoi pure confrontarle con quelle dei competitor.

La nostra visione 🌟

Immagina di avere tutto il tuo mercato che viene costantemente analizzato, ti viene comunicato se ci sono novità, opportunità, cosa fanno i tuoi competitor, se cambiano qualcosa, se magari fanno una nuova pubblicità, quanto spendono... E inoltre di aver tracciate le tue performance marketing e commerciali, con in ogni istante il consiglio giusto per migliorare e acquisire sempre più quote di mercato.

Questo è Marcus.

Il Nuovo Esperto Marketing.

GIUSEPPE PONZIO

Consulente del Lavoro | Docente Diritto del Lavoro e Sindacale | Formazione aziendale su misura Human Resources (HR) | Relazioni Industriali

1 mese

Ecco il tuo piano A..I

Perché non accetti la mia amicizia? Avremmo cose da condividere noi due!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Andriolo

Altre pagine consultate