Il nuovo punto di vista sull’errore
Sabato scorso, il 13 Ottobre, abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del fallimento insieme a @Francesca Corrado, la sua Scuola di fallimento ed altre 25 persone nell’evento L’errore come opportunità….
Sabato abbiamo scoperto che, per il nostro cervello, esiste sia l’errore positivo che quello negativo e per lui l’errore è una cosa assolutamente naturale e normale e che si apprende proprio dagli errori….
Possiamo quindi definire l’errore come una cosa naturale ed a volte necessaria per apprendere, e per evolvere!
Sabato abbiamo visto come siamo abituati a percepire l’errore come una cosa negativa, come un qualcosa che non ci dovrebbe essere quando invece è solamente una deviazione, più o meno grande, a quello che avevamo pensato e previsto…
È quasi un’avventura che dobbiamo imparare ad accettare ed a vivere a pieno, fino a celebrarlo!
Dobbiamo allenarci a renderci conto che siamo quello che siamo anche grazie agli errori e soprattutto a quello che è successo dopo, che, in ogni caso, è un’opportunità, una cosa nuova e diversa da quello che ci aspettavamo!
In questa ottica anche l’errore è fonte ed opportunità di innovazione perché si può scoprire e fare qualcosa di nuovo, di mai visto, di non pensato…
E allora sbagliamo e innoviamo, innoviamo e sbagliamo!
Ivan Foina
Responsabile Area Commerciale presso Cope Srl
6 anniGrazie Ivan, ho vissuto in prima persona la mattinata insieme a voi e Francesca, vi ringrazio per l'opportunità e per quelle che verranno, sbagliando! Tra i vari contenuti che ho avuto il piacere di ascoltare, condividendoli insieme a persone positive e felici di essere presenti, il concetto di "deviazione" mi ha colpito particolarmente, mi piace, con questa "nuova" consapevolezza ho deciso di affrontare i miei prossimi ed imminenti errori!