L'Innovazione è come l'amore
Da qualche tempo sto dicendo che l’Innovazione è come l’Amore….
Me ne sono accorto osservando come le aziende, le persone che conosco e che fanno innovazione, stanno avanzando nel tempo, e anche leggendo alcuni libri…
La prima cosa che dico è che l’innovazione, oltre a essere una serie di idee, di buone pratiche, qualcosa che migliora la situazione di partenza, è un’emozione!
È un’emozione perché può cambiare il nostro stato mentale e fisiologico nei confronti di un determinata situazione, così come l’amore.
Inoltre l’innovazione attraversa dei precisi stati evolutivi, ancora una volta, esattamente come l’amore…..
L’innovazione può essere istintiva per poi diventare consapevole, l’amore è prima di tutto istintivo e può diventare consapevole…..
Le fasi evolutive dell’amore, descritte in “On Love” di Alfred Richard Orage, sono:
- Amore ISTINTIVO: si ama per riprodursi e per far sopravvivere la specie
- Amore CONSAPEVOLE: si ama senza il bisogno di sapere se l’altro ci amerà
Per completezza Orage definisce anche lo stadio dell’amore emotivo (si ama angosciati dall’incertezza che l’altro ci ami )
Allo stesso modo anche l’innovazione segue le stesse fasi:
- Innovazione ISTINTIVA: si innova sull’onda dell’idea del momento, dell’azione immediata
- Innovazione CONSAPEVOLE: si innova come processo sistematico, parte di una strategia di business o di vita, avendo già chiari i traguardi
In entrambi i casi, sia per l’amore sia per l’Innovazione, è possibile passare allo stato successivo solo dopo aver vissuto a pieno lo stato precedente.
Ognuno dei livelli racchiude in sé una specie di sapienza, di consapevolezza, che si acquisisce vivendo fino in fondo quello stadio e raggiungere l’innovazione consapevole deve essere l’obiettivo di tutti noi!
Quando parlo di innovazione, intendo innovazione sociale, cioè quell’innovazione a impatto positivo, quell’innovazione attenta alle persone ed al loro sviluppo, all’ambiente, all’etica, alla responsabilità sociale. E da cosa è alimentata se non (anche) dall’Amore!
Viviamo nell’economia dell’innovazione questa economia deve essere vissuta, alimentata, goduta, perché se L’innovazione (sociale) è come l’amore……….
Ivan Foina