L’Innovazione passa dall’errore
L’innovazione passa anche dall’errore, perché l’errore in realtà è una grande opportunità!
Numerose ricerche mettono in evidenza come la società italiana abbia una mancanza di una sana cultura dell’errore.
Pochi provano, per la paura di fallire. Perché l'errore è vissuto come un marchio indelebile.
Un sondaggio effettuato in Italia nel 2015 tra 200 manager sulla cultura dell’errore all’interno del contesto aziendale, ha messo in evidenza che le persone non si sentono affatto libere di sbagliare perché l’ammissione di un errore li esporrebbe a un giudizio negativo.
Sebbene si sia consapevoli dell'importanza di tollerare e accogliere l'errore, la maggior parte delle persone farà il possibile per evitarlo.
La paura del fallimento è però un ostacolo reale all'innovazione e alla creatività e alla reale espressione delle proprie capacità.
Queste parole sono un manifesto della Scuola di fallimento di Francesca Corrado che condivido pienamente. Dovremmo imparare a celebrare l’errore e a leggerlo alla voce «dell’esperimento», di qualcosa che non è andato come pensavamo, analizzarlo e comprendere cosa possiamo migliorare!
Credo che ognuno di noi dovrebbe scrivere i propri errori nel curriculum perché fanno parte di noi stesi, di quello che siamo e della nostra storia….anche questo sarebbe innovazione!
L’errore è talmente importante che è stata istituita la giornata Mondiale del Fallimento, ed è il 13 ottobre, fra poco quindi….
Questa giornata sarà celebrata, proprio quel giorno, anche a Cremona, con un evento della Scuola di Fallimento e di Francesca Corrado… perché L’INNOVAZIONE PASSA ANCHE DALL’ERRORE.
Ivan Foina