Nerd per caso, Web Content Writer, articolista freelance, organizzatore di mostre, rassegne, conferenze, raccolte fondi ed eventi benefici per vocazione!!
Il linguaggio nella Cultura POP, da sempre fortemente influenzato dai mass media, non è solitamente insegnato in nessuna scuola o libro di grammatica.
Ricco di sfumature, slang e neologismi, in constante trasformazione per rimanere al passo con le varie subculture, entra molto spesso nel nostro parlato quotidiano attraverso cinema e TV.
Citazioni e frasi del grande e piccolo schermo, rimanendo nel cuore e nella mente degli appassionati, hanno infatti arricchito da sempre l’infinito “dizionario” della Cultura POP.
Decine, se non centinaia di battute, tratte da film o serie TV sono diventate delle vere e proprie massime, talmente vivide a livello metaforico ed emozionale - molto spesso le pronunciamo con il sorriso sulle labbra o con un moto di commozione - da riuscire a vivere anche all’esterno delle pellicole o sitcom da quali tratte, entrando a far parte del linguaggio comune.
Sei curioso di scoprire quanto è POP il tuo linguaggio?
Scoprilo con questa selezione di quaranta frasi che, dal 1939 ad oggi, con assoluta probabilità, magari senza una reale cognizione della loro origine, hai pronunciato almeno una volta nella vita:
“Francamente, me ne infischio” - Via col vento, 1939
“Domani è un altro giorno” - Via col vento, 1939
“Bond, James Bond” - Agente 007: Licenza di uccidere, 1962
“Lunga vita e prosperità” - Star Trek, 1966
“Quello che abbiano qui è un fallimento della comunicazione” - Nick mano fredda, 1967
“Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare” - Il padrino, 1972
“Hey!” - Happy Days, 1974
“Che la forza sia con te” - Star Wars: Guerre stellari, 1977
“Io sono tuo padre” - Star Wars: L’Impero colpisce ancora, 1980
“Chi ha ucciso Laura Palmer?” - Twin Peaks, 1980
“Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare” - Blade Runner, 1982
Consulenza tecnica.
1 anno“Metti la cera, togli la cera” non era “Dai la cera, togli la cera”? Almeno nella versione italiana 😁
Creativa , Idealista, risoluzione dei problemi è la mia forza .Creative, Idealistic, Problem solving is my strength
1 annoNe ho dette anche io...😊 ...ma ,posso dire "dicotomico " ? https://m.facebook.com/chetempochefa/videos/gigi-proietti-e-la-cultura-popolare/793599621430035/?locale2=hr_HR
Giornalista freelance - Content creator
1 annoEh, ne ho dette parecchie. Però è "spiezzo", tanto per essere nerd precisetta. Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere...