Datemi un coltellino svizzero e vi riparerò il mondo!

Datemi un coltellino svizzero e vi riparerò il mondo!

Nella diciottesima newsletter di Cultura POP (e dintorni) [se te la sei persa, corri a leggerla!!!], vi ho palato di come un guasto meccanico e il Problem Solving, il processo utilizzato per raggiungere un obiettivo superando uno o più ostacoli imprevisti, sia stato il segreto del successo dell’iconica pellicola di Steven SpielbergLo squalo”.

Nella Cultura POP il Problem Solving deve però la maggior parte della sua fama alla serie televisiva statunitense, creata e prodotta da Lee David Zlotoff, MacGyver.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Richard Dean Anderson, attore statunitense conosciuto principalmente per i ruoli di MacGyver nell'omonima serie televisiva, e di Jack O'Neill nella serie Stargate SG-1.

La serie che ha come protagonista principale Angus MacGyver (interpretato dall’attore Richard Dean Anderson), un agente operativo dell’Agenzia Governativa DXS - Department of eXternal Services - che, successivamente, diventa un attivo collaboratore della Fondazione Phoenix, è infatti incentrata sull’ingegnosità nella risoluzione dei problemi.

Forse non tutti sanno però che il talento dell’ex giocatore di hockey su ghiaccio, nel trovare soluzioni creative alle piccole e grandi sfide, che ha dovuto affrontare in tutte le sette stagioni della serie televisiva, hanno portato Zlotoff a creare il “Metodo MacGyver”.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Lee David Zlotoff, sceneggiatore, produttore televisivo e regista statunitense, creatore del "Metodo MacGyver".

Questo metodo, che ha portato Zlotoff a collaborare con diverse organizzazioni pubbliche e private, come l’Università del Michigan e la Casa Bianca, si basa su quattro punti fondamentali:

1. Non preoccuparti troppo delle risorse che hai a disposizione, come MacGyver con una graffetta, una gomma da cancellare e il suo inseparabile coltellino svizzero, è spesso riuscito a scampare a pericoli apparentemente impossibile da superare, la maggior parte dei vincoli che affrontiamo (scarse risorse a diposizione, tempo limitato di esecuzione, etc. etc.) infatti ci costringono molto spesso a un’ingegnosità frenata;

2. Lascia perdere il Brainstorming, secondo il metodo MacGyver scrivere il problema che si deve risolvere e andarsene è tutto ciò di cui si ha bisogno, mettendo il nostro al lavoro il nostro subconscio. Secondo Zlotoff “Gli studi dimostrano che il nostro subconscio è tra 500.000 e 200 milioni di volte più potente del nostro conscio”;

3. Non usare armi, come MacGyver non ha mai usata armi, ridurre i conflitti in cui ci imbattiamo nella nostra quotidianità ci permetterà di raggiungere più facilmente gli obiettivi che ci siamo prefissati;

4. Impara a collegare i punti, trovare una soluzione a uno o più problemi diversi è molto spesso una sfida che ci costringe al di fuori della nostra confort zone creativa, con un po' di pratica e tanta pazienza è infatti possibile lavorare in qualsiasi condizione ci si presenti.

Francesco Castorina

Consulenza tecnica.

1 anno

Il coltellino svizzero. Sempre con me nei viaggi, tranne in quelli che prevedono i trasferimenti aerei.

Laura Facchin

Private Banker IW Private Investments SIM | European Financial Advisor | Family Financial Planner&Coach | Mamma (x4)

1 anno

Il mitico Mac! Lo guardavo al mattino nel lettone dei miei quando ero a casa da scuola. Un uomo, un coltellino, una soluzione. Il suo acume mi ha ricordato la scena di questa mattina. Cassa di un negozio di cose per la casa. Cassiere: Signora quanto ha preso di questa tovaglia? Signora: 1 metro e mezzo. C: Ok, ma un metro e trenta o un metro e cinquanta? S: 😳

Marina Mannino

Giornalista freelance - Content creator

1 anno

E pensare che non ho mai visto MacGyver. Però ho un coltellino svizzero.

Gianluca Curioni

Nerd per caso, Web Content Writer, articolista freelance, organizzatore di mostre, rassegne, conferenze, raccolte fondi ed eventi benefici per vocazione!!

1 anno

Pierluigi questa newsletter dovrebbe piacere alla tua dolce metà 😉

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate