Il trasporto che verrà

Il trasporto che verrà

Il mondo degli allestimenti per veicoli commerciali è in continua crescita. Ogni giorno, essendo un appassionato conoscitore del settore smanetto su internet alla ricerca di novità. Ormai ogni veicolo della gamma sino a 35 q.li può trasportare qualsiasi cosa . Mi rendo conto però, che se da una parte c'è tanta professionalità nel progettare e costruire un determinato prodotto/allestimento per un settore specifico, dall'altra chi poi dovrebbe vendere la stragrande maggioranza dei veicoli allestiti ha poca formazione. Noto una forte propensione da parte delle case costruttrici nel formare in maniera massiccia i consulenti su veicoli elettrici.. il futuro , ma cosa dovranno trasportare? quali sono i presupposti per dare al cliente il giusto compromesso costo- portata?

La patente B permette di portare veicoli sino a 35 q.li e in alcuni casi, tanti clienti si spingono al limite della portata pur di non avere costi aggiuntivi legati alla gestione tasse e personale con patente C, la quale comporta determinate altre caratteristiche e costi tipo la qualifica CQC.

Da ex allestitore ho visto collaudare veicoli con portata "ridicola" . Un furgone isotermico completo di frigorifero strada/rete ed un allestimento carni appese, pesa circa 10 q.li che si aggiungono alla tara veicolo gemellato ( perché tutti vogliono il gemellato) di 20,5 q.li. A conti fatti un veicolo attuale, quindi termico, avrebbe una portata di 450 kg. circa, ed un costo veicolo completo che si aggira su i 50k. Mi chiedo.. e quando bisognerà aggiungere il peso delle batterie? Inoltre sappiamo tutti che le batterie se sollecitate consumano più corrente di quanto dichiarato. Quanti km. faranno con un eventuale sovraccarico di portata?

Aspetterò le Novità del mercato.

Mimmo Campanella

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate