Il triangolo divino

Il triangolo divino

Nelle scienze spirituali si parla di tre energie principaliche sottendono ogni manifestazione:

1) Volontà e potere

2) Amore e saggezza

3) Attività intelligente

Queste energie possono essere considerate come i vertici di un triangolo equilatero, dove ciascun lato ha la medesima lunghezza, venendo così a formare il perfetto triangolo divino.

L'energia di Volontà e potere rappresenta la capacità di colui che ha sviluppato un buon governo della propria personalità e sa dirigere il proprio intento per portare in vita gli obiettivi che si propone. Senza volontà non si può dare vita a nulla né avere il potere di farlo crescere. 

L'energia di Amore e saggezza rappresenta le qualità della nostra anima, che sa sempre suggerirci in modo saggio e lungimirante la migliore azione da perseguire (quando riusciamo ad ascoltarla).

L'energia di Attività intelligente riguarda la mente, la materia e tutto ciò che concerne la gestione delle risorse sul piano fisico, il che permette la realizzazione concreta dei progetti.

Quando Volontà e potere, Amore e saggezza e Attività intelligente sono in equilibrio significa che formano un triangolo equilatero cioè sappiamo usare la volontà, applicarla al mondo materiale e nel farlo ci lasciamo guidare dalla visione dell'anima. Quando invece una o più di queste energie prende il sopravvento sulle altre o viene meno, si crea uno squilibrio, che simbolicamente corrisponde a un triangolo scaleno, i cui lati misurano differentemente rispetto agli altri.

Poiché non siamo perfetti e ciascuno di noi deve lavorare su un aspetto piuttosto che su un altro, chiediamoci quale di queste qualità è più presente nella nostra vita e quale meno, e impegniamoci a riportare in equilibrio il nostro "triangolo". Come ci rapportiamo con la forza di volontà e con il potere di indirizzare il nostro destino? Abbiamo amore, saggezza, lungimiranza, coraggio in quello che facciamo? Com'è il nostro rapporto con il denaro e con le questioni materiali della vita? Individuiamo il settore in cui siamo più carenti e agiamo su di esso.

Se sentiamo di avere molto amore e volontà di amare, ma siamo carenti con le cose pratiche, probabilmente abbiamo una tendenza eccessivamente idealista o sognatrice, che rischia di portarci fuori strada e dentro le illusioni. Per correre ai rimedi dobbiamo occuparci della materia, degli affari, delle questione pratiche.

Se invece siamo individui di volontà, capaci di attirare denaro e realizzazioni pratiche, ma distaccati dai rapporti umani, che mettiamo in secondo piano, rischiamo di essere eccessivamente egocentrici e attaccati alla materia, e prima o poi dovremo affrontare le conseguenze della nostra superficialità, a meno che cominciamo ad aprirci all'energia di Amore e saggezza introducendo scelte nei nostri affari che, per esempio, preservano il benessere della collettività.

Se sentiamo di dover lavorare su tutte e tre le energie, ciò è abbastanza normale poiché la crescita non è mai a senso unico e ciascuna delle tre energie è sempre collegata con le altre due

In particolare, queste tre energie possono essere equilibrate in un aspetto della nostra vita e squilibrate in un altro, quindi il consiglio è di concentrare la nostra azione in quel dato frangente per ripristinare l'armonia.

Pensiamo alla capacità di realizzare i progetti. Se abbiamo delle difficoltà in questo ambito, magari è perché siamo pigri, poco concentrati, allora dobbiamo invocare la forza di volontà, che può manifestarsi attraverso di noi, se il nostro intento di raggiungere quel dato obiettivo è autentico ed esprime chi siamo veramente; oppure siamo critici verso noi stessi e ci abbattiamo facilmente per ogni insuccesso, allora dobbiamo aprirci di più alla saggezza e all'equilibrio dell'amore; oppure usiamo male il nostro tempo e le nostre risorse, o abbiamo problemi a organizzarci, ecco allora che abbiamo bisogno di richiamare nella nostra vita una maggiore intelligenza organizzativa e applicativa. La forza di volontà da sola non basta. L'amore da solo non basta. L'intelligenza da sola non basta. Servono tutte e tre.

A livello collettivo l'energia di Volontà e potere governa la politica, quella di Amore e saggezza i rapporti umani e quella di Attività intelligente l'economia. La nostra società ha creato un rapporto esclusivo tra politica ed economia, lasciando da parte i rapporti umani, che sono passati in secondo piano. Gli esoteristi hanno sempre saputo come ciò avrebbe condotto a delle crisi di governo e nell'economia, oltre che nei valori, poiché il triangolo formato in questo modo è fortemente squilibrato. Per tornare a creare una società equilibrata, sana, dedita al bello, al buono e al vero, occorre rimettere i rapporti umani al loro giusto posto e permettere che entrino, con la stessa importanza, nella dinamica fra politica ed economia, ricreando così il triangolo divino.

L'essere umano diventa un mago bianco quando impara a "triangolare" ogni sua azione in modo opportuno attraverso le tre energie divine viste, che rappresentano le qualità e le risorse che l'universo ci mette a disposizione e con le quali possiamo creare la realtà e perseguire il Piano divino, che (almeno in parte) è quello di manifestare tutte le qualità dell'anima attraverso la realtà fisica.

Ho parlato di questi argomenti anche nella prima parte della diretta che ho tenuto su Facebook, dedicata alla spiritualità e ai "sintomi" di chi è su un percorso spirituale:

Se non vedi il video incorporato, clicca qui.

Camilla

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Camilla Ripani

  • Emozioni: una danza che ha bisogno di noi

    Emozioni: una danza che ha bisogno di noi

    La missione di vita riguarda il nostro essere, i nostri valori, quello che ci piacerebbe veder guarito nel mondo. Per…

    2 commenti
  • Se non metti in pratica, nessuna guida può aiutarti

    Se non metti in pratica, nessuna guida può aiutarti

    Ci sono i fuffa-guru? Sì, ci sono. Ci sono i corsi-sola? Eccome.

  • Comfort zone: when staying safe ruins your life

    Comfort zone: when staying safe ruins your life

    The "comfort zone" is not just a familiar territory; it's an insidious prison of your own making, where every detail is…

  • Ammetto i miei limiti come coach

    Ammetto i miei limiti come coach

    Rifletto sul fatto che ci sono persone che non riescono a lavorare e impegnarsi su un percorso. In un percorso di…

    1 commento
  • Voglio essere invisibile

    Voglio essere invisibile

    “Voglio essere invisibile!”. Quando ero piccola, e anche meno piccola, mi dicevo spesso questa frase.

    5 commenti
  • Pensiero positivo e mentalità mercantile

    Pensiero positivo e mentalità mercantile

    «Penso positivo, ripeto frasi potenzianti e visualizzo scene bellissime, però non funziona perché non riesco a…

  • Accettare è la via...

    Accettare è la via...

    Oggi desidero riportarvi alcune riflessioni che ho fatto sul tema dell’accettazione. Ogni tanto mi capitano intoppi…

  • Fiducia, oltre la mente

    Fiducia, oltre la mente

    La mente è un meraviglioso strumento di conoscenza concreta e di organizzazione. Quando ben sviluppata, diviene il…

  • Il sogno reale

    Il sogno reale

    I sogni hanno molte dimensioni. Alcuni di loro sono vaghi e romantici, indirizzati a qualcosa che desideri, ma che…

  • I put my trust in joy

    I put my trust in joy

    How do I choose the "right" path? How do I discover what my soul truly wants? How can I avoid getting lost in the…

Altre pagine consultate