Imprenditori del futuro con il LEGO SERIOUS PLAY ®

Imprenditori del futuro con il LEGO SERIOUS PLAY ®

Si può ripensare il proprio essere imprenditori giocando con le LEGO? Assolutamente sì, è proprio quello che è successo mercoledì 14 dicembre a Servigliano con il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Fermo.

Invitato dal presidente, ho accompagnato in una sessione di lavoro con il metodo LEGO SERIOUS PLAY ®, 10 imprenditori, nel disegnare ed immaginare l'imprenditore del futuro, le sue caratteristiche salienti, i punti di forza e le qualità intrinseche per fronteggiare il futuro.

Dopo essersi scaldati con qualche esercizio di costruzione per comprendere tutta la potenza che può sprigionarsi dalle nostre mani giocando con i mattoncini, ho guidato le persone a costruire un proprio modello di imprenditore del futuro scrivendoci accanto 3 parole chiave che ne rappresentassero le caratteristiche più importanti. Ognuno ha raccontato la propria storia spiegando agli altri il proprio modello e condividendone le caratteristiche.

Dopo una riflessione tutti insieme ci si è di nuovo cimentati in una sfida ancora più avvincente, costruire un modello comune che racchiudesse i principali elementi di ciascuno dei modelli singoli ed esprimesse la figura dell'imprenditore del futuro in forma condivisa. Il gruppo ha lavorato con grande impegno, smontando e rimontando le parti del proprio modello per la creazione di quello comune e alla fine il risultato è stato strepitoso.

Uno del gruppo si è fatto carico di raccontare il modello condiviso evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza, le potenzialità per fronteggiare il domani e le sfide che lo attendono. Tutti lo hanno osservato più volte facendo tesoro delle conclusioni emerse ed ovviamente scattando delle foto per fare memoria di quanto sviluppato.

Alla fine, come ultima sfida, ho chiesto di mettere un po' in crisi il modello, per verificarne la "robustezza". Così ognuno ha immaginato e costruito qualche agente esterno che rappresentasse una minaccia reale (un potenziale concorrente, la mancanza di credito da parte delle banche, l'abbandono di qualche collaboratore importante, ecc.). Il gruppo ha immaginato e concretamente rappresentato quello che poteva succedere al modello e come questo poteva reagire di fronte a queste nuove situazioni. Ed ecco allora che la forza del gruppo è venuta di nuovo fuori: si sono ipotizzate soluzioni, valutate decisioni e concretamente si è provato a costruirle arricchendo il modello per renderlo ancora più forte. Da questo lavoro si sono poi evidenziati quelli che possono essere dei principi guida per affrontare con fiducia il futuro da imprenditori.

Insomma un pomeriggio davvero entusiasmante a detta di qualcuno; ancora una volta ho potuto sperimentare, grazie all'entusiasmo e alla grandissima collaborazione dei partecipanti, l'efficacia del metodo LEGO SERIOUS PLAY ® per mettersi alla prova, condividere concretamente delle idee e sviluppare conoscenze e competenze.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate