Industry 4.0: come beneficiarne con la piattaforma di Progea

Industry 4.0: come beneficiarne con la piattaforma di Progea

Durante il Solution Provider Day del 29 ottobre, Progea presenterà le novità introdotte in Movicon.NExT 4.0 e il nuovo WebHMI, tecnologie che porteranno la piattaforma SCADA ai massimi livelli di usabilità e performances. Questi anni di continua evoluzione hanno trasformato lo SCADA di Progea in una piattaforma con funzionalità MES grazie ai moduli di analisi delle performance produttive e energetiche e altri che stanno via via nascendo e presto saranno resi disponibili al mercato.

L’evoluzione e la flessibilità della Piattaforma è messa in evidenza dagli importanti progetti che Progea ha acquisito in questi ultimi tempi. Pro.Lean, il modulo MES per l’analisi e il miglioramento delle performance produttive, è stato adottato nei 115 stabilimenti sparsi nel mondo della multinazionale americana Greif. Recentemente, il gruppo GREIF ha acquisito Caraustar Industries, uno dei più grandi produttori americani di cartone riciclato, e sta già pianificando di replicare l’applicazione di Movicon.NExT anche su questi stabilimenti. Chiaramente anche in Italia grosse realtà hanno trovato in Progea il partner giusto e nei suoi prodotti la risposta alle esigenze aziendali.

Ultimamente è stato stipulato un accordo con il Gruppo Panaria per un grosso progetto I4.0 da installare in tutti i 6 stabilimenti produttivi. Questo a seguito di precedenti importanti progetti installati nell’anno precedente presso stabilimenti di altri gruppi. Ma i partners di Progea sono numerosi, sia che si tratti di grosse aziende manifatturiere, consorzi, costruttori di macchine, OEM o System integrator.

Quali sono i vantaggi?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Quali i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa piattaforma SCADA? Perché viene scelta sempre più spesso nel mondo della supervisione, controllo e analisi dati?

La tecnologia utilizzata nello sviluppo di Movicon.NExT lo rende una piattaforma innovativa, aperta e modulare. Questo vuol dire che si può adattare a qualsiasi tipo di progetto dal più piccolo al più grande togliendo o aggiungendo semplicemente dei moduli e ridimensionando le licenze d’uso in base alle esigenze.

Voglio indossare i panni di un imprenditore e mi chiedo: “Quali sono i vantaggi nell’utilizzare Movicon rispetto ad un’altra qualsiasi piattaforma software?”

Avere in azienda un'unica piattaforma software che permette di connettersi a qualsiasi dispositivo in campo (PLC, HMI, supervisori di altri, RTU, bus di campo o data base) è sicuramente un vantaggio. Una piattaforma con la quale sviluppare sia piccoli progetti, come un semplice pannello operatore, sia progetti che coinvolgono più macchine o linee di produzione fino a più stabilimenti. Per l’imprenditore vuol dire avere un unico interlocutore e per il system integrator significa poter fare qualsiasi progetto utilizzando un unico ambiente di sviluppo.

Ma si può fare ancora di più…

Quante aziende hanno sul tetto una batteria di pannelli solari o vicino all’area produttiva un cogeneratore? Quante aziende non sanno come vengono utilizzate (o sprecate) le principali risorse energetiche?

La grande connettività integrata nella piattaforma di Progea permette di gestire anche i dati provenienti dagli impianti di produzione di energia elettrica e monitorare in real-time quelli dei contatori di acqua, luce e gas, con grande soddisfazione degli energy manager che non devono utilizzare una piattaforma o un’altra a seconda di quello che vogliono analizzare.

…E ancora di più.

Vogliamo risparmiare sul riscaldamento o HVAC, controllare gli accessi, telecamere o sensori di fumo o movimento, anti intrusione? Tutto è controllabile da un unico punto. Le varie centraline dei sistemi che gestiscono l’edificio sono facilmente e velocemente integrabili nella piattaforma di Progea.

Alla fine si può ottenere un unico sistema dove, il direttore di stabilimento gestisce le linee di produzione, il manutentore riceve automaticamente notifiche sul cellulare e interviene velocemente sui malfunzionamenti delle macchine, il reparto IT riceve puntualmente i dati dal campo per poterli analizzare e migliorare le performances produttive, l’energy manager può monitorare sia la produzione di energia di eventuali impianti sia i consumi di acqua, luce e gas. Infine l’imprenditore può controllare il tutto dalla sua scrivania.

C’è un risparmio immediato?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 Movicon.NExT mette a disposizione un ecosistema di moduli e funzioni che permettono in poco tempo di sviluppare i progetti con il valore aggiunto di un team di supporto attento, veloce e sempre pronto a soddisfare le richieste del cliente o risolvere eventuali problemi incontrati durante lo sviluppo. Progea affianca i propri partners affiancandoli fin dall’inizio del progetto con consulenza e suggerimenti per creare una solita e corretta base di partenza dello stesso. L’enorme connettività integrata permette con poco lavoro di portare i dati del campo verso i sistemi gestionali, connettere fra di loro le macchine, le linee di produzione e gli stabilimenti dislocati sul territorio. I moduli Pro.Lean e Pro.Energy supportano le aziende ad aumentare la produttività e diminuire gli sprechi di materiale e energetici.

Ma c’è dell’altro… C’è la possibilità di avere un ritorno immediato.

Progea è accreditata “Laboratorio di Ricerca” del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca). Questo significa che un progetto di innovazione può essere detratto del 50% nell’anno fiscale in corso. Un ritorno immediato del 50% sul costo del progetto di innovazione che porta benefici al sistema produttivo aziendale.

Tiriamo le somme:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Progea ha messo in campo una tecnologia di ultima generazione fatta per durare nel tempo, sviluppata da un’azienda Italiana che fa, del supporto al cliente e della formazione e consulenza i suoi punti di forza. Che fa della Ricerca & Sviluppo uno strumento per essere sempre all’avanguardia e un passo avanti rispetto a quello che richiede il mercato. Che fa della politica delle licenze, scalabili e modulari, un buon motivo per essere scelta da partner importanti.

I protocolli integrati permettono di connettere tutti i dispositivi in campo e portare le informazioni fino ai sistemi informativi.

Eventuali problemi vengono immediatamente presi in carico e risolti. Il contatto è diretto con il produttore della piattaforma. Supporto, formazione e consulenza le tre parole portanti della politica di Progea.

Tantissimi utilizzatori della piattaforma hanno creato un importante ecosistema di integratori esperti nei più svariati settori di applicazione. Non c’è un settore che non abbia il suo esperto.

Progea è Laboratorio di Ricerca con i conseguenti benefici fiscali per chi ci vuole come partner.

Se avete letto tutto vuol dire che avete trovato interessante quello che ho scritto.

Per altre informazioni la mia mail è mbrandoli@progea.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mauro Brandoli

Altre pagine consultate