Intervista a Silvia Pagliuca - InnKeeper
Continua la rubrica dedicata alle nostre InnKeeper!
Hanno un ruolo fondamentale nella preparazione e gestione degli 𝐎𝐮𝐭𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐬’ 𝐈𝐧𝐧: le InnKeeper accompagnano le Startup selezionate all’incontro di mentorship con le nostre 101ers e moderano il tavolo di discussione.
Oggi parliamo con Silvia Pagliuca , giornalista professionista e consulente in comunicazione:
𝐂𝐢𝐚𝐨 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚, 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨
S: Sono una giornalista professionista e consulente in comunicazione. Collaboro con Il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera .
Mi occupo principalmente di innovazione, cultura del lavoro e sostenibilità sociale e ambientale: tre temi apparentemente diversi ma, in realtà, più integrati che mai. Le nuove tecnologie, infatti, abilitano un nuovo modo di lavorare che ha impatti profondi su territori, comunità e benessere individuale e collettivo.
La mia attività professionale prevede anche moderazioni di eventi e panel, in italiano e inglese. Infine, ho pubblicato due libri editi da Il Sole 24 Ore: “She Leads. La parità di genere nel futuro del lavoro” e “Parità di Genere. La conquista di tutti”.
𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐭𝐢 𝐬𝐞𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐋𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚?
S: Ho scelto di diventare una InnKeeper de La Carica delle 101 perché credo molto nella condivisione delle idee, oltre che nelle opportunità che possono nascere dal networking.
Ogni Outsiders' Inn (OI) è un’occasione preziosissima per imparare e per conoscere professioniste di valore e di questo sono molto grata.
Inoltre, occupandomi di gender gap, sono felice di poter dare un contributo attivo all’empowerment femminile nel contesto dell’innovazione.
𝟑 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐞𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐈𝐧𝐧𝐊𝐞𝐞𝐩𝐞𝐫
S: Ispirante, stimolante, coinvolgente.
Consigliati da LinkedIn
Ogni start-up seguita mi ha conquistata per storia, obiettivi e potenzialità. Questo mi ha portato ad accompagnarla con attenzione prima, durante e dopo l’OI, assicurandomi che i suoi bisogni venissero ascoltati.
Allo stesso modo, le 101ers incontrate durante ogni evento sono state d’esempio, sia per le bellissime carriere, sia per lo spirito di condivisione dimostrato.
𝟑 𝐜𝐨𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐋𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚
S: Per poter guidare un gruppo eterogeneo e spesso composto da persone che tra loro non si conoscono, è fondamentale creare una cornice accogliente e inclusiva; quindi, la prima dote che ho affinato è stata quella dell’empatia.
Ho rafforzato, inoltre, la mia capacità di sintesi e di time management: avendo tutte delle agende molto complicate, è cruciale essere efficaci nelle argomentazioni e puntuali negli appuntamenti.
Infine, ho riscoperto il valore del give back, l’importanza dell’esserci per gli altri, dell’essere pronte a donare un po’ del proprio tempo e della propria esperienza per supportare la crescita di altre idee imprenditoriali.
𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐭𝐮𝐩 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐢 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞? 𝐄 𝐮𝐧𝐚 𝟏𝟎𝟏𝐞𝐫𝐬?
S: Ho partecipato a diversi OI e ognuno è stato diverso. Tutte le start-up che ho seguito hanno portato storie e percorsi molto interessanti e sfidanti, ma quella che forse mi ha colpita di più è stata Gaia Salizzoni con Hale , la community nata per supportare persone con patologie non visibili legate al corpo, come il dolore pelvico femminile. Ho apprezzato molto la determinazione, la professionalità e la cura con cui Gaia si è approcciata a temi tanto delicati ed è stato interessante seguirla durante tutto l’OI. Inoltre, abbiamo scoperto di condividere una vicinanza territoriale (il Trentino, in cui abito da qualche anno e che per Gaia è terra d’origine).
Le 101ers, poi, sono davvero una potenza: mi chiedo quale sia il loro “secret super power” per essere così brillanti e puntuali su ogni tema trattato! Al termine di ogni OI mi sento molto grata per aver avuto la possibilità di confrontarmi con loro.
Una menzione speciale va al Direttivo per avermi voluta tra le InnKeeper e in particolare a Valentina Sorgato , AD di SMAU , che mi ha introdotta in questa bellissima avventura e mi ha coinvolta anche su molti altri fronti, e a Betty Pagnin , con cui amo discutere del new way of working, a partire da ciò che fa straordinariamente bene in OneDay Group .
Grazie mille Silvia per la tua condivisione!
#LaCaricadelle101 #community #empowermentwomen #InnkeeperStory
Ti aiuto a liberare tutto il potenziale della tua azienda | 🧬 Differenziazione genetica | 💖 Learning Designer | 📚 Facilitatrice maieutica 🌟 Soft Skills trainer | 🚀 Esperta in Design Thinking | 📎 Scrum Master
5 mesiSei bravissima Silvia Pagliuca! Ti ho apprezzata tanto oggi, sei veramente una forza 💪
🦾 B.Innovation Designer | 🌱 Sustainability Advocate | 🧩 Business Agility Facilitator | 🏆 ADI Design Index Rewarded |💡 Futurist | ➿ Web3 Enthusiast | 🌍 World Traveller
5 mesiSei stata una delle mio scoperte preferite di questo gruppo Silvia, speriamo di incrociarci anche fisicamente prima o poi. Intanto grazie per i preziosi stimoli che porti sul tavolo, sempre un piacere ascoltarti
Giornalista professionista | Moderatrice eventi | Consulente in comunicazione | UW Unstoppable Women
5 mesi...ma che meraviglia essere parte di questo gruppo di donne straordinarie!!! Profondamente grata a tutte voi, ogni giorno di più 🌷 💫 🙏🏾
Meravigliosa Silvia Pagliuca! 💖
CEO & Co-Founder at GRLS
5 mesiSilvia Pagliuca ❤️🚀