ISO 9001: cos’è

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization), aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. L’ SGQ, è una raccolta di procedure e processi che definisce le regole interne riguardo al modo in cui un’azienda produce e fornisce servizi.

Pensare che l’unico obiettivo per un’azienda sia ottenere la Certificazione ISO 9001 è un errore. Impostare il proprio lavoro secondo le norme, con lo scopo di soddisfare il cliente e migliorare l’efficienza dell’azienda è lo scopo. Quest’ultima deve porsi degli obiettivi in termini di qualità dei servizi offerti, dei prodotti, di tempistiche ecc., associati ad un piano strategico per il loro raggiungimento. Non dimenticare poi che elevati standard di qualità sono necessari anche per competere sul mercato odierno.

Per ottenere la certificazione ISO 9001 si deve dimostrare di possedere un sistema organizzativo che rispetti quanto richiesto dalle norme; i requisiti riguardano tutti i processi aziendali. L’ottenimento quindi conferma la capacità dell’azienda di produrre in conformità dei metodi legati a qualità del prodotto e gratificazione del cliente.

Essa definisce “cosa” fare ma il “come” farlo è a discrezione dell’impresa: nessun elemento va tralasciato, per questo credo che moltissima importanza debba essere data alla formazione degli impiegati per garantire il corretto ed efficiente svolgimento delle attività quotidiane.

Quando la clientela e i fornitori vengono a conoscenza che è stata ottenuta la certificazione, si sentono rassicurati e aumenta la loro fiducia verso l’azienda. Aesse Srl è in possesso della certificazione ISO 9001:2015 per la manutenzione di attrezzature e impianti antincendio. Costantemente aumentiamo i nostri sforzi per adempiere ad ogni richiesta proveniente dai propri clienti. Lo sviluppo dell’attività aziendale, mediante il reinvestimento di risorse sia monetarie che umane, ha portato alla realizzazione di un’organizzazione solida e affidabile.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Arnetoli

Altre pagine consultate