Jesse Owens oggi sarebbe troppo lento. Storia di un Agente

Jesse Owens oggi sarebbe troppo lento. Storia di un Agente

Nel 1936 Jesse Owens era considerato l'uomo più veloce di tutti i tempi. Colui il quale ha sfidato il vento, la storia, il razzismo e soprattutto il tempo. Il suo 10.2 è stato il record del mondo per molto tempo. Un crono da marziano.

Oggi Bolt, o meglio nel 2012 ha stabilito un 9.58, l'unico uomo sotto i 9.60 di sempre e dunque migliorato i crono mondiali precedenti. Pochi i sono avvicinati, nessuno ancora l'ha superato.

Un record appunto. Con un 10.12 probabilmente oggi non entri in finale di una competizione mondiale. Sei considerato un buon atleta, ma non vinci un oro olimpico e nemmeno un mondiale. Forse sali su un podio europeo. Non potresti nemmeno aspirare a uno sponsor. Nessuna intervista.

La cosa più complicata per un atleta di fama mondiale non è raggiungere la vetta, ma restarci. Lo sanno tutti i migliori. Senza un approccio strutturato di allenamento e mentalità, molto presto si retrocede e si perde la leadership.

Vale per ogni "impresa" questo principio. Il risultato ha bisogno di allenamento e continue modifiche strutturali, strategie nuove, mentalità, adeguamenti, per potersi rinnovare. Un AGENTE è un professionista e fa impresa ogni giorno. Quello che funzionava bene pochi anni prima, non ha il medesimo appeal pochi anni dopo. Un agente deve sempre innovare il suo modo di fare.

Non ha più un senso lavorare come subalterno di un grande Player. Oggi i competitors provengono da diversi settori, la tecnologia marcia veloce, il numero di colleghi in molti mercati è straripante. Il focus oggi è essere un brand. Costruire un concept unico e proporre esperienze identitarie.

Un agente deve aprirsi a nuove metodologie di analisi dell'impresa, dotarsi di competenze innovative interne, strutturarsi con strumenti e percorsi, delegare o diversificare anche asset strategici. Perchè essere impresa significa proporsi come realtà definita e distinta dalle altre. Altrimenti si è solo un numero sostituibile e si fatica a contenere i costi di gestione.

Il passato è passato, oggi costruiamo il presente.

Per informazioni o analisi gratuite contattateci

#marketingstrategico

faccioimpresa.mg@gmail.com Marco Giustini

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate