Il cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono le risorse informatiche e forniscono servizi ai clienti. La migrazione verso il cloud, nota anche come "Journey to Cloud", è diventata un passaggio fondamentale per tutte le organizzazioni che vogliono ottenere agilità, ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa.
All’interno di questo articolo, affronteremo le principali fasi di atterraggio sicuro in Cloud e le caratteristiche che ne determinano l’efficacia. Vedremo a quale tipologia di azienda è attribuibile un Journey To Cloud e per quale motivo.
Anzitutto, Journey to Cloud significa letteralmente “Atterraggio in Cloud” ed è il processo di migrazione di un'organizzazione da un ambiente di infrastruttura tecnologica tradizionale, come i data center locali, a un ambiente basato sul cloud computing.
Dunque, in parole semplici, l’infrastruttura IT aziendale viene migrata, modernizzata ed ottimizzata all’interno di un ambiente appartenente ad uno specifico Cloud Provider (pubblico o privato).
I principali vantaggi
Un processo di Journey To Cloud, custodisce una serie di vantaggi molto interessanti per le aziende. Vediamone i principali.
Riduzione dei Costi: grazie alla migrazione in Cloud, le organizzazioni possono evitare di acquistare e mantenere infrastrutture on-premise che, si sa, sono molto costose in termini di tempo e denaro. Adottando il cloud, le aziende pagano solo per le risorse di cui effettivamente hanno bisogno
Flessibilità. Il cloud Computing, in generale, offre una vasta gamma di servizi ai clienti, consentendo di adattare le soluzioni IT alle esigenze specifiche del business.
Agilità: Si sa, il cloud offre una maggiore agilità, consentendo alle organizzazioni di scalare rapidamente le risorse in base alle esigenze. Questo permette di rispondere più prontamente ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti.
Time To market. A proposito di mercato, applicare il processo di Journey to cloud per le aziende significa anche ottimizzare il tempo necessario per portare il prodotto sul mercato e renderlo disponibile. Il Cloud all'azienda fa risparmiare tempo nella gestione delle risorse, nella fase di testing, nel raggiungimento di ogni luogo grazie alla presenza globale, nella velocità di implementazione di nuove funzionalità.
Scalabilità: Il cloud offre la flessibilità di aumentare o ridurre le risorse informatiche in base alle esigenze del momento. Questo consente alle organizzazioni di gestire picchi di carico di lavoro in modo efficiente e di mantenere prestazioni affidabili anche in situazioni di grande stress.
Assessment dell’infrastruttura. La prima fase di Journey to Cloud è caratterizzata da una serie di analisi on-premise, aventi lo scopo di comprendere come è organizzata l’intera infrastruttura IT di un’azienda.
Analisi dei Costi. La prima tipologia di analisi è proprio quella dei costi. Un’infrastruttura on-premise, in genere, ha dei costi significativi. Il compito del consulente è comprendere quali e quanti siano e definire una strategia per abbatterli.
Analisi dell’infrastruttura. In questa fase, si prende in analisi l’intera infrastruttura aziendale, per comprendere quali siano le risorse impegnate, come vengono attivate, che tipo di performance producono, quali sono i carichi di lavoro prodotti, i dati e le informazioni contenute.
Analisi della sicurezza. È uno dei passaggi più impegnativi e delicati. Si prendono in esame le componenti ed si opera attraverso attività che hanno lo scopo di valutare e ridurre i rischi di sicurezza associati alla transizione e all'ambiente cloud. In questa fase, si includono quindi la valutazione dei rischi, valutazione dei requisiti di sicurezza, valutazione delle soluzioni, una possibile implementazione dei controlli, attivazione di test (allo scopo di individuare debolezze o lacune dell’infrastruttura aziendale).
Identificazione delle risorse. Una volta effettuata l’analisi dell’infrastruttura on-premise, si procede a definire il progetto per atterrare in Cloud. I cloud engineer individuano tutte le risorse necessarie per costruire un ambiente in cloud sicuro e performante. Questo processo è caratterizzato da due ulteriori fasi: la definizione di dati e informazioni da migrare e l’individuazione del cloud provider.
Identificazione dei dati e delle informazioni da migrare. In questa fase, gli ingegneri consigliano quali risorse occorre migrare in Cloud. Quindi, si sviluppa una strategia di migrazione dei dati che definisce il processo, i tempi e gli strumenti necessari per trasferire i dati in modo sicuro e senza interruzioni per le operazioni aziendali.
Scelta del Cloud Provider. Chiaramente, l’intero processo di migrazione in Cloud è segnato dalla costruzione di un ambiente dato da uno specifico Cloud Provider. L’azienda cliente può scegliere un Cloud privato o un Cloud provider pubblico. In Eetech, i nostri ingegneri stabiliscono quale tra Amazon Web Services, Azure, Google Cloud o Oracle è il provider migliore su cui atterrare, in base alle esigenze aziendali.
Migrazione ed ottimizzazione. L’ultima fase critica è il momento della migrazione vera e propria, che coinvolge una serie di attività e decisioni che devono essere pianificate ed eseguite con cura per garantire il successo del passaggio al Cloud. Oltre che migrare, occorre anche e soprattutto ottimizzare i processi e le risorse. Le aziende che scelgono di affidarsi alla potenza del Cloud, devono anche essere consapevoli che occorre sempre essere aggiornati su nuovi servizi ed operazioni che permettono di ottimizzare e migliorare le performance infrastrutturali.
Qual è la migliore tipologia di azienda che può attivare il processo di Journey To Cloud?
Ce ne sono diverse. Noi di Eetech sosteniamo che la Cloud Migration sia utile per:
Startup e PMI → perché potete avviare rapidamente le operazioni senza dover investire denaro e tempo in infrastrutture on-prem. Il cloud è il vostro miglior alleato per flessibilità, scalabilità e agilità, con un investimento minimo.
Aziende in rapida crescita → se state vivendo una tale situazione, vi consigliamo di richiedere maggiori informazioni. Il cloud sarebbe la risposta al cambiamento repentino del vostro business.
Aziende che vogliono affidarsi all’innovazione tecnologica → se siete alla ricerca di consulenti per attività di IoT, ML, o intelligenza artificiale e volete che la vostra azienda sia innovativa, noi di Eetech vi consigliamo di includere un progetto di Journey To Cloud e di contattarci per maggiori dettagli!
Il nostro compito è portare le vostre aziende ad un nuovo livello di tecnologia. Il processo di Journey To Cloud rende concreta la nostra mission aziendale.
Richiedi maggiori informazioni a info@eetech.it o al numero +39 051 0362389.