LANDING ZONE: LE FONDAMENTA PER IL CLOUD SICURO E STABILE

LANDING ZONE: LE FONDAMENTA PER IL CLOUD SICURO E STABILE

Ti sei mai chiesto da dove partire per costruire la tua casa in cloud?


Il cloud computing è ormai un mondo conosciuto e noto.

Ma come fare a costruire un perfetto #environment in cloud? 

La landing zone è un insieme preconfezionato di servizi che aiuta gli sviluppatori e gli architetti a costruire ambienti in Cloud, per garantire la conformità, la sicurezza e la gestione efficace delle risorse digitali.

Se volessimo utilizzare una metafora, potremmo dire che per costruire un edificio, prima di tutto occorre costruire le fondamenta solide e sicure. In altre parole, una Landing Zone è un insieme di servizi (sicuri) che consentono di lanciare applicazioni in modo scalabile.

Perché è importante una Landing Zone

Anzitutto, una #landingzone è costituita da servizi che, seppur necessari, non sono sempre implementabili. La loro configurazione dipende dalla tipologia di Landing zone che si costruirà in cloud, in base al bisogno dell’azienda. 

Amazon Web Services (per esempio) definisce delle best practices per la costruzione di LZ, i cui servizi all’intento cambiano continuamente. 

Le best practices delle Landing Zone AWS

  1. AWS Organization —> visione completa di tutti gli account aziendali (è possibile in questo caso controllare anche i costi). 

In AWS Organization c’è un account Root (che deve avere accesso ristretto e  limitato) a cui seguono account con una struttura ad albero a seconda della grandezza aziendale. 

Ad esempio, all’interno dell’Organization, è possibile configurare altre tipologie di account. Le più frequenti: 

  • Security OU (all’interno della quale vengono configurati una serie di servizi in grado di garantire la sicurezza di tutta l’infrastruttura);
  • Account di automazione CI/CD (a cui accederanno soltanto i componenti del team #operation o #DevOps). 

Di seguito un esempio di struttura AWS Organization ad albero:

Landing Zone AWS creata da AWS Control Tower
Esempio di Landing Zone AWS guidata da AWS Control Tower (Fonte: Amazon Web Services)

Come si può vedere dall’architettura, all’interno di questa Landing Zone ci sono tutte le componenti citate sopra, che garantiscono la scalabilità, sicurezza ed efficienza di tutta l'infrastruttura in Cloud. 

Generalmente, una best practice di tutti i Cloud provider è avere un account per ogni ambiente differente. Di solito, all’interno di una Landing Zone, ci sono almeno tre account

  • Sviluppo
  • test 
  • produzione.


I vantaggi di una Landing Zone

Una buona landing zone, ha una serie di vantaggi:  

  1. Gestione centralizzata: abbiamo appena visto che una landing zone offre un punto centrale per gestire e controllare l'accesso alle risorse, semplificando la gestione complessiva del sistema informatico.
  2. Sicurezza: una landing zone ben progettata può aiutare a garantire la sicurezza dei dati e delle risorse, riducendo il rischio di violazioni della sicurezza informatica.
  3. Flessibilità: la landing zone può essere modificata anche dopo essere stata creata. Le aziende possono generare nuovi account e inserirli seguendo la struttura ad albero. Questo è uno dei principali plus di una Landing zone che, in questo modo, permette di essere ordinati e flessibili.
  4. Multi-region account: Tra i suoi vantaggi, la landing zone permette anche di configurare gli account appoggiati a diverse Region. Esempio, AWS backup e disaster recovery in una region secondaria rispetto a AWS Control Tower.

Rischi e mitigazioni

Tra i principali rischi che presenta una configurazione di Landing zone, ne citiamo in questa sede i primi due (per maggiore frequenza):  

  1. Configurazione Errata, il cui rischio è la sicurezza dell’account e l'efficienza operativa del servizio. Questo rischio può essere attenuato ricorrendo a implementazioni automatiche. AWS mette a disposizione un servizio chiamato Landing Zone Accelerator (qui il link diretto): un insieme di servizi che permette di sviluppare landing zone che rispettino tutte le best practices sopra citate.
  2. Accesso Non Autorizzato, che comporta il rischio di un accesso non autorizzato alle informazioni o ai servizi e che, quindi, compromette la sicurezza dell’organizzazione. Il rischio può essere accantonato grazie all’implementazione di politiche di sicurezza come IAM User o SCP (Service Control Policies), oppure grazie all’utilizzo di Multi-factor Authentication.


Grazie alle informazioni condivise, hai compreso che una Landing Zone rappresenta l’ambiente di costruzione della tua infrastruttura in cloud, un passo fondamentale per sfruttare il potenziale del Cloud Computing in modo sicuro, scalabile e conforme.  

Le best practices delineate per la creazione di una Landing Zone consentono di organizzare e gestire gli account AWS in modo efficace, implementando controlli di sicurezza rigorosi, monitoraggio avanzato e gestione centralizzata delle risorse.

Per noi di Eetech, la configurazione e la gestione di Landing Zone su AWS rappresentano uno dei principali focus di business.

La nostra esperienza nel fornire soluzioni cloud sicure e scalabili ci permettono di guidare le organizzazioni attraverso il complesso panorama del cloud computing, assicurando che possano beneficiare appieno delle capacità offerte dai Cloud Provider AWS, Azure, Google Cloud e Oracle.        

👉Se hai bisogno di richiedere maggiori informazioni, clicca il link di seguito e compila il form. https://eetech.it

In alternativa, scrivici a info@eetech.it o chiamaci al numero +39 0510362389. 💁♂️Uno specialista sarà a tua completa disposizione per tutte le domande che avrai. 

Your Vision, Our Future. 🚀☁️

#CloudComputing #eetech #LandingZone #innovation #cloud #AWS 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di EETECH SRLS

Altre pagine consultate