L' A.I può contribuire a definire processi decisionali più efficaci ed efficienti?
Sempre più spesso leggo dei nuovi ed incredibili progressi nel campo dell'Intelligenza Artificiale (AI). Nella formazione, nella selezione, nella valutazione, nella gestione manageriale i big data, gli algoritmi, l'AI generano costanti ed importanti miglioramenti;
ad esempio la capacità di prendere decisioni può essere supportata da una notevole disponibilità di dati quantitativi ma ... alcune decisioni continueranno a richiedere la valutazione qualitativa operata da un essere umano " sistemico" capace di compiere una un’analisi ed una conseguente scelta basata sulla propria esperienza, sull'intelligenza emotiva, sul confronto collaborativo con altre persone; e anche - perchè no? - sulla "pancia".
Oggi non esiste una tecnologia AI che possa tenere conto di queste dimensioni per rendere i processi decisionali più efficienti. Sarà, inoltre, possibile sfruttare in pieno le potenzialità dell’AI nell'attuale panorama delle aziende italiane invase da processi burocratici, interni ed esterni, spesso paralizzanti?
#innovazione #AI #formazione #risorseumane #machinelearning #softskills