La definizione di follia? Ripetere sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi

La definizione di follia? Ripetere sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi

Come sempre. Mi viene in mente il titolo dell'ultimo libro di Morgan Housel, per descrivere ciò che è successo nelle ultime 2 settimane sui mercati, in particolare sulla Cina.


MERCATI ED INVESTIMENTI


Insomma, mancava solo lei all'appello di quello che fino ad oggi è stato uno dei migliori anni da inizio millennio sui mercati azionari, e se l'ultimo trimestre va come deve andare...(ascolta l'ultima puntata del podcast).


Eccoci qui dunque. Cina prima schifata, poi oggetto di FOMO nell'ultima settimana. Come sempre...

Come sempre perchè non più tardi di qualche settimana fa, citavo un passaggio della mia chiacchierata con Howard Marks, in cui si discuteva di pile.

Hai 2 pile...

  1. La prima è fatta di asset con prezzi molto alti, desiderati da tutti, con valutazioni molto care, dove la percezione del rischio è quasi zero
  2. Nella seconda pila, hai asset ignorate o denigrate da tutti, con prezzi e valutazioni molto a sconto, dove la percezione del rischio è molto alta

Dove sono gli affari? Nella maggior parte delle volte nella seconda pila.

Ora, la Cina era la seconda pila, Paypal era la seconda pila (anche di questo titolo ne ho parlato spesso, poi vedremo i risultati perchè devo ancora chiudere la posizione).

Ma se corriamo dietro ai media, ai grandi "esperti", saremo quasi sempre nella prima pila.

Non più tardi di 3 settimane fa, la Cina sembrava avere la lebbra, tutti ne stavano fuori, si parlava di un abbandono totale dei grandi fondi e grandi gestori.

Ma anche qui, come fai a non avere in portafoglio (certo, con tutele cautele del caso) la seconda economia più grande del mondo? Che contribuisce per il 18% del PIL globale.

Io non dico che devi avere un portafoglio 100% Cina, ma almeno una parte. E "come sempre", anche io voglio essere coerente fino in fondo, ecco qui la mia posizione (perchè a parlare parlano tanti, ma poi bisogna farle le cose, e lì sono decisamente meno).


Perciò le cose sono molto semplici: i mercati hanno un funzionamento a mio giudizio determinabile nel lungo termine, ma imprevedibile nel breve. Ci sono delle logiche ricorrenti che possiamo interpretare, e molto spesso farlo richiede una dose di conoscenza e coraggio non comuni.

Ma se lo facciamo, il premio può essere molto grande.

Sennò continuiamo a seguire "quelli bravi", tipo gli analisti di Goldman, che a gennaio vedevano l'S&P 500 a 5.100 punti entro fine 2024, e la scorsa settimana sono usciti con la "previsione" (brutta parola) che "6.000 punti entro fine anno forse sono pochi" (menomale che arriva l'AI).


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

PROVA E PAGA IL PRIMO MESE, POI DECIDI SE RINNOVARE: puoi abbonarti alla nostra Area Riservata (siamo già oltre 500) di Colazione a Wall Street con uno sconto del 10% inserendo il codice blu10, dettagli e maggiori informazioni a questo link.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


LIBRI E LETTURE UTILI


Il mio primo Libro "Da Zero a 100.000 Euro" continua ad andare molto bene, ancora una volta GRAZIE!

Oggi vi parlo del mio secondo libro per Hoepli Editore , perchè ci siamo quasi e sta per uscire, tenetevi forte! (25 ottobre in tutta Italia). Potete acquistarlo qui.

Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.


Non vi anticipo nulla, ma sarà una bella lettura per chi desidera iniziare a costruire dei portafogli con delle basi solide :)


PODCAST E ARTICOLI


Le pubblicazioni della settimana:


  • Canale Telegram Colazione a WS: pubblico e gratuito, siamo oltre 8.800 iscritti! Ogni giorno condivido dei contenuti sul tema investimenti e mercati ed il mio personale punto di vista




Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Mercati ed ultimo trimestre, cosa aspettarsi"





Potete sempre contattarmi alla mail info@colazioneawallstreet.com


Alla prossima!

Biagio Mellone

Consulente Finanziario Indipendente

1 mese

Mi sorprende come L'organismo mondiale della sanità non abbia inserito questo comportamento nei disturbi mentali ;) (era per farci qualche risata)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate