La falsa illusione della correlazione
Scusate se do per scontato che tutti conoscano il concetto di correlazione, quindi parto subito con alcune considerazioni.
Il mio desiderata (illusorio) è che quando i mercati azionari salgano, tutti gli strumenti finanziari del mio portafoglio siano correlati 1 con essi, mentre quando i mercati azionari calano, gli altri strumenti in portafoglio siano correlati -1, quindi salgano per contenere la perdita dell’azionario.
Molti di voi, probabilmente tutti quelli che lavorano in finanza, avrete visto nella vostra vita l’esempio di correlazione negativa
Il vantaggio indubbio di avere una bassa o negativa correlazione tra due strumenti di investimento è la riduzione della volatilità, che rappresenta l’incertezza che un portafoglio ottenga i risultati stimati e solo indirettamente il rischio di portafoglio.
Quando nel 2013 ho partecipato ad un corso di risk management organizzato dal mitico Paul Wilmott e da Nassim Nicholas Taleb, quest’ultimo ha mostrato il grafico qui sotto per evidenziare che sebbene due serie storiche siano correlate perfettamente a 1, le direzioni nel tempo possono essere molto diverse, confermando la mia ipotesi del titolo che le correlazioni sono sopravalutate e che non ha senso usarle come indicatore per ottimizzare i portafogli di investimento sui dati passati.
Questo grafico, che è stata purtroppo una delle poche nozioni di pregiodi NNT in quel corso, mi ha ispirato a creare un altro grafico, e qui sono pronto a scommettere che quasi nessuno di voi ha visto il grafico qui sotto.
Consigliati da LinkedIn
Ebbene si, come le serie storiche con correlazione positiva possono salire nel tempo, possono anche scendere, ma ovviamente nessuno nell’industria, ne tantomeno all’università hanno interesse a mostrarvi un grafico del genere, perché inficerebbe tutta la teoria dell’ottimizzazione di portafoglio e della Modern Portfolio Theory.
Per questo motivo, e non solo, le correlazioni possono dare indicazioni interessanti, ma sono assolutamente sbagliate se utilizzate per ottimizzare le serie storiche passate.
Un altro motivo è che la correlazione cambia nel tempo e quindi il parametro usato oggi per ottimizzare il portafoglio non andrà più bene domani, come si può facilmente evincere dal grafico seguente che mostra la correlazione Rolling nel tempo.
Quindi per concludere, non fatevi illusioni che ottimizzando il portafoglio con le correlazioni passate avrete un vantaggio in futuro (ci sono centinaia di paper che criticano l’ottimizzazione della frontiera efficiente), usatela solo come considerazione generica, a meno che la correlazione non sia frutto di una strategia specifica che è creata proprio per essere correlata negativamente (per esempio una strategia che va sistematicamente corta sul mercato azionario).
A breve pubblicherò un’analisi invece della correlazione del bitcoin con gli asset tradizionali, ma giusto per comprendere il fenomeno, non per ottimizzare nulla.
Buoni investimenti.
Daniele
Financial Risk Analyst
1 annoCiao Daniele Bernardi, in riferimento al plot di N Taleb, doverosa però la premessa di come ci siano due punti di cui tenere conto: - la serie storiche sono mostrate in livelli (non come scatter plot che propongo a DX); - le metriche di correlazione sui livelli sono misleading. Essendo la correlazione una metrica di dipendenza lineare tra due serie (di rendimenti) storici, eseguire ad occhio somme prodotto di scarti (dalla media) standardizzati non è consigliabile. Perché di questo stiamo parlando "rendimenti che simultaneamente sono sempre sotto/sopra le rispettive medie". Grazie per i tuoi spunti. Son curioso di leggere il prossimo post sulle Cripto.
Founder presso CharTrust Project
1 annoLe correlazioni esistono solamente per essere fatte saltare! 🤣 🤡
Partner presso Diaman Tech S.r.l.
1 annoConsiglio di provare gratuitamente Ex-Ante www.ex-ante.it
Associate Professor Of Finance at Università degli Studi di Roma Tre
1 annoLa correlazione non fornisce alcuna informazione sul trend di due serie e sul loro rendimento. Dice solo se e con quale intensità le due serie concordano o discordano. Impatta il rischio di un portafoglio ma non il suo rendimento. Se metto in un portafoglio quei due titoli, so per certo che il portafoglio perderà tot % in ogni periodo, con minore volatilità che se mettessi uno dei due, ma comunque perde, anche con correlazione pari a -1. Ma non è che la correlazione è sopravalutata. Bisogna usarla per quello che è e per le informazioni che fornisce
Executive Partner AllianzBank Private Professionista Certificato €FPA - Roma -
1 annoGrande illusione. Possiamo partire dalla correlazione e, con uno straordinario effetto domino, vedremmo crollare molte convinzioni che sono così rassicuranti e facilmente vendibili sul un bel grafico a colori. Dopo la correlazione? la Frontiera Efficiente, dove ci illudiamo si trovi il nostro portafoglio, in un magnifico mondo simmetrico e senza Tempo (e senza TEV), poi il cono di Volatilità sui backtest. Ma ora dimmi, il povero consulente finanziario cosa dovrebbe fare? lo so lo so, non rispondermi. E' quello che faccio io. Ma il Mondo basato sulla media-varianza resta così semplice e rassicurante. Sai dove bisogna lavorare? nel rendere semplici concetti non immediati, per il semplice fatto che non fanno parte del DNA della stragrande maggioranza delle persone. E poi fare delle Piattaforme friendly. E qui ci sono molti margini di miglioramento. Perché l'utilizzo deve essere semplice e veloce.