La mala comunicación: arriva il greenhushing
Di fianco al greenwashing si fa strada un nuovo fenomeno di (mala) comunicazione: il greenhushing.
Come trovare un equilibrio per evitare scivoloni reputazionali ma allo stesso tempo trasmettere all'esterno il proprio impegno? "Sicuramente ancorare la nostra comunicazione a risultati concreti, misurabili, certificabili ci può aiutare a non cadere in facili entusiasmi e manipolazioni, consapevoli o meno".
Leggi l'intervista a Sergio Vazzoler su Economy Magazine.
Per dare vita a una comunicazione della sostenibilità concreta, autentica, trasparente il primo passo è misurare il proprio agire.
Do you speak sustainability?
Vuoi imparare a comunicare la sostenibilità in inglese?
Scopri i Sustainability Bootcamp, i workshop in inglese sui temi della sostenibilità di HULT / EF e Amapola, intensivi, interattivi e digitali, dedicati a imprese e professionisti che intendono affinare le proprie competenze in questi ambiti.
Contattaci per saperne di più: elena.mancino@amapola.it
Cose da vedere, cose da sentire
Un po' di contenuti delle passate settimane.
➡ Comunicazione, ambiente e sostenibilità: Stefano Martello e Sergio Vazzoler, ospiti dell'Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, presentano 𝙄𝙡 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤 𝙗𝙞𝙖𝙣𝙘𝙤 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙢𝙗𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 (2020) e 𝙇'𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙖𝙣𝙩𝙚. 𝙇𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙢𝙗𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙣𝙨𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚𝙘𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙘𝙖 (2022). Con un bel dibattito finale con i giovani in sala. Qui.
Consigliati da LinkedIn
➡ Cittadini dell'Acqua al podcast Clorofilla. Una chiacchierata sulla ricerca sul servizio idrico pubblicata insieme a Laboratorio REF Ricerche, tra incertezze di oggi e orizzonti futuri. Ma non solo. Qui (e su tutte le principali piattaforme di podcast).
➡ Mainstream! Il lato nascosto della narrazione ambientale. Live di PA Social sulle dinamiche che si instaurano tra cultura di massa e comunicazione ambientale con la nostra Micol Burighel, Matteo Colle di Gruppo CAP e Riccardo Parigi di MUST Srl.
I progetti Amapola
La seconda Giornata provinciale dell'acqua
Un progetto dedicato a comunità e territorio nato nell'ambito del tavolo multi-stakeholder ABCommunity di Acque Bresciane.
Fabbriche Aperte Lab 2023 - sito Solvay di Spinetta Marengo (AL)
Aprirsi alla comunità, alimentare il dialogo, affrontare la complessità. Partito il ciclo di incontri organizzato dallo stabilimento insieme ad Amapola.
Alla prossima newsletter!
PS: se vuoi riceverla via mail, iscriviti qui.